3 Marzo 2023

Circ. n. 170 – Prove INVALSI 2022/23 – Classi Quinte (grado 13)

Agli Studenti – Classi quinte

Oggetto: prove INVALSI 2022/23 – Classi Quinte (grado 13)

Si comunica che agli alunni delle classi quinte di tutti gli indirizzi saranno somministrate, nel periodo che va da lunedì 6 a venerdì 24 marzo compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dsa e Dva è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.

Gli alunni dovranno presentarsi nel laboratorio di informatica e/o di lingue della sede di appartenenza per sostenere le prove secondo il calendario allegato. Si fa presente che è previsto il recupero della/e prova/e in caso di assenza in orari e date che saranno comunicati successivamente.

Si ricorda che quest’anno per le classi quinte lo svolgimento delle tre prove è condizione necessaria per l’ammissione agli esami di maturità e Invalsi rilascia il “Certificato individuale delle competenze” a tutti gli studenti delle classi quinte che affronteranno le prove.

Sul sito www.invalsi.it sono reperibili informazioni sulle prove e le loro finalità.

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER LE CLASSI

– per le classi impegnate nella prima fascia oraria (8.00-10.55): tutti gli alunni rimarranno in aula informatica/laboratorio linguistico fino alle 10.55 (fino all’inizio dell’intervallo); qualora tutti gli alunni terminassero la prova prima del tempo previsto, si farà rientro in classe con il proprio docente somministratore;

– per le classi impegnate nella seconda fascia oraria (11.10-14.00): al termine della prova, gli alunni possono tornare in classe col proprio docente; se non è prevista la sesta ora di lezione, gli alunni che terminassero la prova prima del tempo previsto potranno uscire da scuola a partire dalle ore 13.05.

Si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà, per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati.

PER I DOCENTI SOMMINISTRATORI

Si allegano alla presente il “manuale del somministratore” e i turni delle classi e dei relativi docenti che seguiranno il proprio orario regolarmente. I docenti coinvolti si presenteranno quindi direttamente in aula informatica (Ascoli) o di lingue (Pisacane) secondo il loro orario di servizio; nello specifico, i docenti della prima e della quarta ora dovranno prima passare dalla segreteria, da Matteo in Ascoli e Angela in Pisacane, per ritirare la cartelletta della prova della propria classe. Al termine la cartelletta dovrà essere riconsegnata in segreteria (si veda il “manuale del somministratore“).

Si raccomanda ai docenti somministratori di rispettare la massima puntualità degli orari previsti per le prove, anche nel cambio dell’ora.

Le docenti referenti:

Prof.sse Eliana Fisichella e Raffaella Costa (Ascoli) e Bruna Massara (Pisacane)

Per Il Dirigente Scolastico prof. Roberto Garroni

Il Collaboratore Vicario

Prof. Mario Secone

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Manuale_Docente_somministratore classi quinte

INVALSI CLASSI QUINTE – PISACANE

INVALSI CLASSI QUINTE – ASCOLI

Circolari 16 Aprile 2024

Circ. n. 224 – Laboratori teatrali a.s. 2023-24: Saggi finali, martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori Agli studenti Ai Docenti   Oggetto: Laboratori teatrali a.

Circolari 15 Aprile 2024

Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori Agli studenti Ai Docenti   Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024  Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.

Circolari 13 Aprile 2024

Circ. n. 222 – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24

Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Economico-sociale   Oggetto – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24  Venerdì 3 maggio si effettuerà nelle classi 5SD e 5SE la simulazione della seconda prova di diritto ed economia dell’esame di Stato a.