13 Aprile 2021
Circ. n. 164 – Prove INVALSI 2021 – classi quinte
Circ. n. 164
ALLE DOCENTI /AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
CLASSI QUINTE
AI GENITORI
Oggetto: Prove INVALSI 2021 – classi quinte
Si comunica che agli alunni delle classi quinte saranno somministrate, nel periodo che va da giovedì 15 aprile a giovedì 6 maggio compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti), matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dsa e Dva è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.
Gli alunni dovranno presentarsi nel laboratorio di informatica e/o di lingue della sede di appartenenza per sostenere le prove secondo il calendario allegato. Si fa presente che è previsto il recupero della/e prova/e in caso di assenza, nei giorni e nelle fasce orarie ritenute possibili.
Si ricorda che quest’anno per le classi quinte lo svolgimento delle tre prove NON è condizione necessaria per l’ammissione agli esami di maturità.
Si informa che dall’a.s. 2018-19 l’Invalsi rilascia il “Certificato individuale delle competenze” a tutti gli studenti delle classi quinte che affronteranno le prove.
Strumenti personali consentiti: fogli bianchi (da lasciare al termine della prova), calcolatrice scientifica, matita, gomma, righello, squadra, compasso, goniometro.
Sul sito www.invalsi.it sono reperibili informazioni sulle prove e le loro finalità.
INDICAZIONI ORGANIZZATIVE
– per le classi impegnate nella prima fascia oraria (8.00-10.45): gli alunni che termineranno la prova prima del tempo previsto, rimarranno in aula informatica/laboratorio linguistico (anche durante l’intervallo); quando tutti avranno terminato la prova, si farà rientro in classe con il docente somministratore;
– per le classi impegnate nella seconda fascia oraria (11.00-13.15): al termine della prova, gli alunni possono uscire dalla scuola, a partire dalle ore 12,50;
– per alunni/e Dsa e Dva: il tempo aggiuntivo di 15 minuti per prova è già incluso nell’orario indicato.
INDICAZIONI PER I DOCENTI SOMMINISTRATORI
Le prove saranno somministrate dai docenti a turni (non è previsto un somministratore unico), secondo l’orario normale della classe. Il primo somministratore ritirerà il materiale e avvierà la prova, mentre l’ultimo somministratore al termine della prova lo riconsegnerà in segreteria o ai docenti referenti. Si raccomanda ai docenti di non lasciare il laboratorio prima dell’arrivo del somministratore del turno successivo. I docenti dell’ultimo turno del mattino, salvo impedimenti che vanno tempestivamente comunicati, si fermeranno fino al termine della prova, che avverrà comunque entro le 13:00 o 13:15, qualora gli studenti non avessero terminato precedentemente la prova.
Si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà, per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati.
Le docenti referenti:
Prof.ssa Eliana Fisichella
Prof.ssa Raffaella Costa
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 9 Gennaio 2026
Circ. n. 130 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026
Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per martedì 13 gennaio 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno martedì 13 gennaio 2026 con il seguente O.
Circolari 8 Gennaio 2026
Circ. n. 129 – Corso di yoga
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 14 gennaio 2026 inizia il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.