Circolari

13 Aprile 2021

Circ. n. 163 – Curriculum dello studente a.s. 2020-21

Circ. n. 163

 

Agli Studenti – classi quinte

Ai Docenti

 

Oggetto: Curriculum dello studente a.s. 2020-21

A partire dall’a.s. 2020/21 sarà attivo il “Curriculum dello Studente”,  un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono; al suo interno saranno riportate le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni (nota MI 7116).

La compilazione è in parte a cura dello studente candidato agli esami, che può inserire le attività extrascolastiche svolte, ad esempio quelle in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Analogamente, gli studenti candidati inseriranno eventuali certificazioni e attestazioni in seguito a corsi sostenuti a scuola o presso enti esterni, avendo cura di inviarne copia alla segreteria che provvederà al loro inserimento nel fascicolo personale.

Il Curriculum  può costituire spunto e aggancio con gli argomenti trattati nell’elaborato e definire le modalità di conduzione del colloquio, dove si dovrà “tenere conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente. Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, [e i commissari] ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio”.

Per procedere alla sua compilazione, gli studenti delle classi quinte devono essere accreditati all’utenza IAM (Identity & Access Management del Ministero). Quasi tutti gli studenti di quinta del Virgilio risultano già registrati; coloro che non lo sono ancora, saranno contattati direttamente dalla segreteria, che provvederà ad inviare loro le istruzioni.

La compilazione del curriculum da parte degli studenti deve avvenire sul  portale https://curriculumstudente.istruzione.it/ e deve essere completata entro l’11 giugno.

Dalle 13 alle 13.30, nei giorni lunedì 19 aprile – gruppo B Ascoli e Pisacane: 5SC, 5XB, 5XD, 5LD, 5LE, 5SA, 5SB, 5SD – e martedì 20- gruppo A Ascoli e Pisacane: 5SF, 5XA, 5XC, 5LA, 5LB, 5LC, 5SE , il Dirigente scolastico incontrerà gli studenti  per illustrare la procedura di compilazione del curriculum e chiarire eventuali dubbi; le credenziali per partecipare saranno diffuse sul registro elettronico e inviate sulla mail di Gsuite.

Al Curriculum avranno accesso anche i docenti del Consiglio di Classe, “in particolare i docenti di riferimento (i membri della commisssione) indicati per accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato”.

I docenti delle classi quinte risultano già abilitati, pertanto potranno verificare il curriculum dei loro studenti per le finalità descritte accedendo al portale https://curriculumstudente.istruzione.it/ 

Per qualunque problema o per ulteriori indicazioni, è possibile contattare la segreteria – didattica@liceovirgiliomilano.it

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 22 Aprile 2026

Convocazione dell’assemblea dell’associazione dei genitori “Virgiliani” – 28 aprile 2026

  Alla comunità scolastica   Oggetto: Convocazione assemblea dell’associazione dei genitori “Virgiliani” Si trasmette la comunicazione dell’Associazione Virgiliani inerente la convocazione dell’assemblea del 28 aprile 2026.

Circolari 21 Aprile 2026

Avviso: iscrizioni all’associazione dei genitori “Virgiliani”

  Alla comunità scolastica   Oggetto: aperte le iscrizioni all’associazione dei genitori “Virgiliani” Si trasmette la comunicazione dell’Associazione Virgiliani inerente l’apertura delle iscrizioni a tutta la comunità scolastica.

Circolari 21 Aprile 2026

Circ. n. 222 BIS – Simulazione seconda prova (Latino) dell’Esame di maturità 2025/26: rinviata a mercoledì 29 aprile

Ai Docenti Agli Studenti della classe 5KA   Oggetto – Simulazione seconda prova (Latino) dell’Esame di maturità 2025/26: rinviata a mercoledì 29 aprile Si comunica che la simulazione della seconda prove (Latino) dell’esame di maturità a.

Circolari 20 Aprile 2026

Circ. n. 223 – Consiglio di classe straordinario 3SD

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto