23 Febbraio 2023
Circ. n. 163 – Co-gestione nei giorni 27-28 febbraio e 1° marzo 2023
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Personale Ata
Oggetto – Co-gestione nei giorni 27-28 febbraio e 1° marzo 2023
Si comunica che nelle giornate del 27-28 febbraio e 1° marzo 2023 si svolgeranno le attività di co-gestione durante le quali sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo attività e incontri culturali, artistici, sportivi, ecc., con la partecipazione di esperti esterni e dei docenti del Virgilio.
Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi e sarà diffuso con una comunicazione successiva.
Di seguito si specificano le seguenti disposizioni:
– durante le giornate di co-gestione le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere giustificate.
– L’ingresso a scuola è previsto regolarmente alle ore 8.00; le attività seguiranno due fasce orarie dalle 8.15 (dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe) alle 10.15 e dalle 10.45 alle 12.45; dalle 10.15 alle 10.40 ci sarà la ricreazione.
– Il contrappello è previsto alle ore 12.50 per le classi che hanno la quinta e la sesta ora (la sesta ora è sospesa) e si svolgerà nella propria aula; per le classi che hanno quattro ore di lezione il contrappello è previsto alle ore 12.05 e si svolgerà nelle aule del primo piano lato Mille per la sede Ascoli e al terzo piano per Pisacane, per cui si invitano i docenti del biennio a considerare con attenzione l’orario delle lezioni nelle proprie classi.
– Durante lo svolgimento delle attività non è consentito rientrare nelle proprie aule.
– Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento di IRC non sono previste né l’entrata alla seconda ora, né le uscite all’ultima ora di lezione e in quelle intermedie.
– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza. Nel caso in cui alcune iniziative organizzate in una sede risultino particolarmente interessanti per gli studenti dell’altra sede, è possibile per 50 studenti massimo per ognuna delle due sedi chiedere di poter partecipare per l’intera mattinata alle iniziative della sede diversa; ogni studente eventualmente interessato dovrà prenotarsi attraverso i rappresentanti degli studenti che consegneranno l’elenco alle rispettive Vicepresidenze il giorno prima; la Vicepresidenza provvederà all’appello e al contrappello presso l’atrio della sede prescelta e riporterà le presenze/assenze nella sezione annotazioni del registro elettronico della classe.
– Sono previste aule studio in entrambe le sedi nelle quali sono da evitare attività non consone all’ambiente scolastico (come per es. il gioco delle carte) e attività rumorose, come per es. riprodurre musica ad alto volume.
Per assemblee e altre attività di co-gestione saranno utilizzati per i seguenti spazi:
Sede Ascoli
– palestra
– tutti i piani del lato aeronautica
– secondo piano centrale
– l’aula magna
Non saranno utilizzati i seguenti spazi:
– piano terra e primo piano lato Mille
Sede Pisacane
- Palestre
- Piano interrato, rialzato, primo e secondo piano
non saranno utilizzati i seguenti spazi
- Terzo piano
È opportuno che gli studenti seguano le assemblee e le varie attività previste dal programma di co-gestione e che si evitino situazioni di “bivacco” o attività inopportune (gioco delle carte ecc.); negli spazi non utilizzati per assemblee e attività di co-gestione non sono consentiti il transito e lo stazionamento, sia nei corridoi che nelle aule; inoltre, tranne che durante l’intervallo o per le attività previste, non sono consentiti lo stazionamento nei cortili di entrambe le sedi, il transito e lo stazionamento nelle impennate e nella torretta della sede di piazza Ascoli.
Si ricorda che le eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) e le attività pomeridiane (corsi di inglese, teatro ecc.) si svolgeranno regolarmente;
Si fa presente che, in ogni caso, non sono consentite le lezioni e le verifiche nelle giornate di assemblee.
Invito gli insegnanti, gli studenti e il personale Ata a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 22 Luglio 2024
Circ. n. 277 – Convocazione Collegio docenti – 2 settembre 2024, ore 11.00-13.00
Area riservata 22 Luglio 2024
Circ. n. 276 – Convocazione riunione Dipartimento di sostegno – 29 agosto 2024, ore 11.00-12.30
Area riservata 22 Luglio 2024
Circ. n. 275 – Prove di recupero, esami integrativi e di passaggio: calendario, assistenze, sostituzioni dei docenti assenti ed indicazioni operative
Circolari 15 Luglio 2024
Circ. n. 274 – Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia
Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado Oggetto: Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.