23 Febbraio 2023
Circ. n. 163 – Co-gestione nei giorni 27-28 febbraio e 1° marzo 2023
Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Personale Ata
Oggetto – Co-gestione nei giorni 27-28 febbraio e 1° marzo 2023
Si comunica che nelle giornate del 27-28 febbraio e 1° marzo 2023 si svolgeranno le attività di co-gestione durante le quali sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo attività e incontri culturali, artistici, sportivi, ecc., con la partecipazione di esperti esterni e dei docenti del Virgilio.
Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi e sarà diffuso con una comunicazione successiva.
Di seguito si specificano le seguenti disposizioni:
– durante le giornate di co-gestione le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere giustificate.
– L’ingresso a scuola è previsto regolarmente alle ore 8.00; le attività seguiranno due fasce orarie dalle 8.15 (dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe) alle 10.15 e dalle 10.45 alle 12.45; dalle 10.15 alle 10.40 ci sarà la ricreazione.
– Il contrappello è previsto alle ore 12.50 per le classi che hanno la quinta e la sesta ora (la sesta ora è sospesa) e si svolgerà nella propria aula; per le classi che hanno quattro ore di lezione il contrappello è previsto alle ore 12.05 e si svolgerà nelle aule del primo piano lato Mille per la sede Ascoli e al terzo piano per Pisacane, per cui si invitano i docenti del biennio a considerare con attenzione l’orario delle lezioni nelle proprie classi.
– Durante lo svolgimento delle attività non è consentito rientrare nelle proprie aule.
– Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento di IRC non sono previste né l’entrata alla seconda ora, né le uscite all’ultima ora di lezione e in quelle intermedie.
– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza. Nel caso in cui alcune iniziative organizzate in una sede risultino particolarmente interessanti per gli studenti dell’altra sede, è possibile per 50 studenti massimo per ognuna delle due sedi chiedere di poter partecipare per l’intera mattinata alle iniziative della sede diversa; ogni studente eventualmente interessato dovrà prenotarsi attraverso i rappresentanti degli studenti che consegneranno l’elenco alle rispettive Vicepresidenze il giorno prima; la Vicepresidenza provvederà all’appello e al contrappello presso l’atrio della sede prescelta e riporterà le presenze/assenze nella sezione annotazioni del registro elettronico della classe.
– Sono previste aule studio in entrambe le sedi nelle quali sono da evitare attività non consone all’ambiente scolastico (come per es. il gioco delle carte) e attività rumorose, come per es. riprodurre musica ad alto volume.
Per assemblee e altre attività di co-gestione saranno utilizzati per i seguenti spazi:
Sede Ascoli
– palestra
– tutti i piani del lato aeronautica
– secondo piano centrale
– l’aula magna
Non saranno utilizzati i seguenti spazi:
– piano terra e primo piano lato Mille
Sede Pisacane
- Palestre
- Piano interrato, rialzato, primo e secondo piano
non saranno utilizzati i seguenti spazi
- Terzo piano
È opportuno che gli studenti seguano le assemblee e le varie attività previste dal programma di co-gestione e che si evitino situazioni di “bivacco” o attività inopportune (gioco delle carte ecc.); negli spazi non utilizzati per assemblee e attività di co-gestione non sono consentiti il transito e lo stazionamento, sia nei corridoi che nelle aule; inoltre, tranne che durante l’intervallo o per le attività previste, non sono consentiti lo stazionamento nei cortili di entrambe le sedi, il transito e lo stazionamento nelle impennate e nella torretta della sede di piazza Ascoli.
Si ricorda che le eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) e le attività pomeridiane (corsi di inglese, teatro ecc.) si svolgeranno regolarmente;
Si fa presente che, in ogni caso, non sono consentite le lezioni e le verifiche nelle giornate di assemblee.
Invito gli insegnanti, gli studenti e il personale Ata a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 227 – Convocazione assemblea sindacale online in orario di servizio – 21 maggio 2026, ore 8 – 11
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.
Circolari 28 Aprile 2026
Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.
Area riservata 27 Aprile 2026
Circ. n. 211 TER – Convocazione commissioni didattiche – 28 aprile 2026: variazione Odg