11 Gennaio 2020

Circ. n. 159 – Attività di recupero primo periodo 2019/20: indicazioni

Alle docenti/Ai Docenti

Oggetto –Attività di recupero primo periodo 2019/20

A conclusione degli scrutini valutativi del 1° periodo si svolgeranno le attività di recupero in orario curricolare ed extra curriculare per gli studenti che sono risultati insufficienti.

Le modalità di recupero che sono previste, come deliberato nel Collegio Docenti del 5 novembre 2019, sono le seguenti:

• per le insufficienze non gravi, cioè 5 sia come voto unico che come media tra voto orale e scritto, si potrà effettuare, a scelta del docente:
  1. il recupero in itinere, con interruzione dello svolgimento del programma, per almeno una settimana.
  2. lo studio individuale;
  • per le insufficienze gravi – inferiori al 5, sia come voto unico che come media tra voto orale e scritto – verranno attivati, nelle prime tre settimane di febbraio, i corsi di recupero nelle discipline individuate dal Collegio dei Docenti (riportate nel prospetto allegato).

I corsi saranno articolati in 4 incontri di 1,5 ore da tenere nelle prime due settimane per un totale di 6 ore; i corsi si svolgeranno per classi parallele e dovranno avere almeno 5 e non più di 15 studenti. Se il corso sarà tenuto da un docente interno all’Istituto, si prevede un ulteriore incontro finale di 1 ora nella terza settimana per somministrare la verifica; se il corso sarà tenuto da personale docente esterno all’Istituto, la verifica sarà a cura del docente della classe durante l’orario curriculare. I docenti curriculari devono concordare i nuclei essenziali da sviluppare durante il corso di recupero con i docenti che li terranno.

Inoltre, gli studenti con gravi insufficienze saranno impegnati anche nel recupero in itinere qualora fosse previsto per la classe di appartenenza.

Le verifiche di recupero per gli alunni insufficienti dovranno essere tutte svolte entro il 14 marzo indipendentemente dalla modalità di recupero scelta e l’esito dovrà essere comunicato a cura del docente della classe con un giudizio (recuperato, non recuperato, parzialmente recuperato),  espresso sulla base di tutte le prove di recupero effettuate.

Si invitano i docenti disponibili ad effettuare i corsi di recupero a segnalarlo o in sede di scrutinio o alle docenti referenti nelle sedi Ascoli e Pisacane.

Le docenti referenti per il recupero

prof.ssa Valentina Brambille

prof.ssa Raffaella D’Ariano

All_circ_159 prospetto materie recupero primo periodo 2019 20

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.