Assemblea dei genitori

27 Novembre 2019

Circ. n. 132 – Prima scaligera del  7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio

Alle docenti/ai docenti

Alle studentesse/agli studenti

Ai genitori

Oggetto: Prima scaligera del  7 dicembre 2019: iniziative al liceo Virgilio

Il 7 dicembre 2019 il Teatro alla Scala inaugura la stagione  dell’Opera  con “Tosca” di Giacomo Puccini, su libretto di Sardou, Illica e Giacosa, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Il Liceo Virgilio è coinvolto in questa importante occasione della vita culturale  milanese, con delle attività aperte al territorio e con dei progetti che coinvolgono i nostri studenti:

• il Liceo Virgilio sarà una delle sedi della “Prima Diffusa, ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera. Sabato 7 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2, sarà proiettata l’Opera “Tosca” in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. L’inizio dell’Opera è previsto per le ore 18; l’ingresso in aula magna è possibile dalle ore 17. E’ prevista un’introduzione all’opera a cura di docenti del Liceo. L’iniziativa è aperta al territorio e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; è comunque consigliato prenotarsi alla seguente email: gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it. All’intervallo ci sarà un piccolo buffet offerto dall’Assemblea dei Genitori del Virgilio;
  • martedì 3 dicembre alle ore 15, presso l’aula magna di piazza Ascoli, si terrà una guida all’ascolto a cura del prof. Ettore Contini; i dettagli sono consultabili al seguente link: guida all’ascolto
  • con il progetto “Prime alla Scala”, curato dalla prof.ssa Tiziana Sucato, ad un gruppo di studenti si offre la possibilità, con laboratori e visite, di approfondire questo momento così caratteristico della vita culturale milanese, per dare loro strumenti per comprendere meglio tutte le componenti di un’opera: il 20 novembre c’è stata la visita ai “Laboratori Atelier Scala” presso Ansaldo; il 6 dicembre e il 14 gennaio si effettuerà un laboratorio di ascolto con focus sull’edizione scaligera, che culminerà in un articolo critico che troverà spazio su La Voce del Virgilio, portale della vita culturale dell’Istituto; il 5 gennaio, inoltre, gli studenti coinvolti potranno assistere alla Scala allo spettacolo dal vivo.

L’occasione è gradita per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione delle attività e per invitare tutte le componenti scolastiche e la cittadinanza a partecipare numerosi alle interessanti iniziative.

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.