11 Settembre 2020
Circ. n. 12 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Circ. n. 12
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.
Di seguito vengono descritte alcune delle funzioni principali.
Sito web
Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative. Sulla home page vengono visualizzate solo le ultime 5 circolari; per consultare le altre si può aprire la funzione “tutte le circolari”, oppure accedere alle pagine “Genitori” o “Studenti” presenti sulla barra centrale. Inoltre, si può utilizzare la funzione Rss presente nella parte destra del sito.
Registro elettronico
Sul registro elettronico vengono pubblicate, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella.:
- nella sezione “comunicazioni” le circolari che interessano tutti gli studenti, oppure solo alcune classi
- nel “registro di classe” gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le eventuali note disciplinari.
Di particolare importanza, sia nella sezione “comunicazioni” che nel “registro di classe”, sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma pubblicate almeno il giorno prima; in entrambi i casi gli studenti dovranno esibire al docente una comunicazione firmata del genitore sul libretto delle giustifiche dove dichiara che ha visionato la disposizione; in questo a.s. queste procedure saranno attive solo per i giorni in cui le classi sono in presenza.
Per i giorni in cui le classi sono online, si utilizzerà questa modalità anche per comunicare le eventuali ore “buche” non coperte da docenti nei giorni di lezioni online (circ. n. 8). La comunicazione sul registro elettronico di un’ora di lezione online che non sarà svolta potrà avvenire anche nello stesso giorno, se non in prossimità dell’ora prevista.
Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al registro elettronico, si fa presente che:
– agli studenti delle classi prime verranno consegnate al loro primo giorno di scuola in presenza;
– gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it;
– per i genitori si rimanda alla comunicazione sul tema del 10 settembre (link).
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.