11 Settembre 2020
Circ. n. 12 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Circ. n. 12
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.
Di seguito vengono descritte alcune delle funzioni principali.
Sito web
Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative. Sulla home page vengono visualizzate solo le ultime 5 circolari; per consultare le altre si può aprire la funzione “tutte le circolari”, oppure accedere alle pagine “Genitori” o “Studenti” presenti sulla barra centrale. Inoltre, si può utilizzare la funzione Rss presente nella parte destra del sito.
Registro elettronico
Sul registro elettronico vengono pubblicate, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella.:
- nella sezione “comunicazioni” le circolari che interessano tutti gli studenti, oppure solo alcune classi
- nel “registro di classe” gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le eventuali note disciplinari.
Di particolare importanza, sia nella sezione “comunicazioni” che nel “registro di classe”, sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma pubblicate almeno il giorno prima; in entrambi i casi gli studenti dovranno esibire al docente una comunicazione firmata del genitore sul libretto delle giustifiche dove dichiara che ha visionato la disposizione; in questo a.s. queste procedure saranno attive solo per i giorni in cui le classi sono in presenza.
Per i giorni in cui le classi sono online, si utilizzerà questa modalità anche per comunicare le eventuali ore “buche” non coperte da docenti nei giorni di lezioni online (circ. n. 8). La comunicazione sul registro elettronico di un’ora di lezione online che non sarà svolta potrà avvenire anche nello stesso giorno, se non in prossimità dell’ora prevista.
Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al registro elettronico, si fa presente che:
– agli studenti delle classi prime verranno consegnate al loro primo giorno di scuola in presenza;
– gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it;
– per i genitori si rimanda alla comunicazione sul tema del 10 settembre (link).
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 26 Gennaio 2026
Circ. n. 138 BIS – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26: aggiornamento
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 142 – Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi 5XA; 5XB; 5XC; 5XD; 4SC; 5SB; 5SE; 5SF; 5LA; 4SE Oggetto: Studenti partecipanti alle Giornate della Donazione di Sangue Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Si comunicano, in allegato alla presente nella sezione comunicazioni del registro, le date e i nominativi degli studenti partecipanti alle “Giornate della donazione di sangue” presso il Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano: lunedì 2 febbraio 2026 mercoledì 1 aprile 2026 mercoledì 8 aprile 2026 Gli studenti si troveranno regolarmente in classe alle ore 8.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 141 – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Dichiarazione di adesione ai corsi di recupero Si comunica la prossima attivazione dei corsi di recupero in orario extracurriculare al termine del primo periodo per le discipline per le qauli sono previste (elenco in allegato), secondo le modalità approvate dal Collegio Docenti.
Circolari 23 Gennaio 2026
Circ. n. 140 – Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica
Agli Studenti Ai Genitori Classi Quarte e Quinte E, per conoscenza, ai Docenti al Dsga OGGETTO: Corso di preparazione ai test d’ingresso universitario – Matematica e Fisica Si comunica che, a partire da mercoledì 28 gennaio, viene attivato il Corso di preparazione alle prove di ammissione alle Università relativo a matematica e fisica.