11 Settembre 2020
Circ. n. 12 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Circ. n. 12
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per opportuna conoscenza,
Ai Docenti
Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti
Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.
Di seguito vengono descritte alcune delle funzioni principali.
Sito web
Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative. Sulla home page vengono visualizzate solo le ultime 5 circolari; per consultare le altre si può aprire la funzione “tutte le circolari”, oppure accedere alle pagine “Genitori” o “Studenti” presenti sulla barra centrale. Inoltre, si può utilizzare la funzione Rss presente nella parte destra del sito.
Registro elettronico
Sul registro elettronico vengono pubblicate, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella.:
- nella sezione “comunicazioni” le circolari che interessano tutti gli studenti, oppure solo alcune classi
- nel “registro di classe” gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le eventuali note disciplinari.
Di particolare importanza, sia nella sezione “comunicazioni” che nel “registro di classe”, sono le comunicazioni delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma pubblicate almeno il giorno prima; in entrambi i casi gli studenti dovranno esibire al docente una comunicazione firmata del genitore sul libretto delle giustifiche dove dichiara che ha visionato la disposizione; in questo a.s. queste procedure saranno attive solo per i giorni in cui le classi sono in presenza.
Per i giorni in cui le classi sono online, si utilizzerà questa modalità anche per comunicare le eventuali ore “buche” non coperte da docenti nei giorni di lezioni online (circ. n. 8). La comunicazione sul registro elettronico di un’ora di lezione online che non sarà svolta potrà avvenire anche nello stesso giorno, se non in prossimità dell’ora prevista.
Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al registro elettronico, si fa presente che:
– agli studenti delle classi prime verranno consegnate al loro primo giorno di scuola in presenza;
– gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it;
– per i genitori si rimanda alla comunicazione sul tema del 10 settembre (link).
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 6 Maggio 2026
Circ. n. 232 – “Spritz & Grill – Virgilio Solidale” – Festa del liceo Virgilio – 24 maggio 2026
Alla Comunità scolastica Oggetto: “Spritz & Grill – Virgilio Solidale” – Festa del liceo Virgilio – 24 maggio 2026 Si comunica che l’associazioni “Virgiliani” organizza la festa del Virgilio “Spritz & Grill – Virgilio Solidale”.
Circolari 6 Maggio 2026
Circ. n. 230 – Prove INVALSI 2026: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2026: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dall’ 11 al 29 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle tre finestre orarie le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente.
Circolari 5 Maggio 2026
Circ. n. 229 – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.30
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze e quarte Oggetto – Linee guida sulla Mobilità studentesca individuale e normativa d’istituto: terzo incontro online con la referente in data 27/05/2026 alle ore 17.
Circolari 4 Maggio 2026
Circ. n. 228 – Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 4SD Oggetto: Scambio della classe 4SD con Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio) nell’ambito di un progetto Erasmus plus Si comunica che il nostro Liceo accoglierà nella terza settimana di maggio 2026 una delegazione di studenti e loro insegnanti provenienti dall’Athénée Royal René Magritte di Lessines (Belgio), in visita a Milano nell’ambito di un progetto Erasmus plus, per studiare le dinamiche economiche e imprenditoriali del nostro Paese.