22 Dicembre 2023
Circ. n. 119 – Discussione sulla “Settimana corta” da lunedì a venerdì a partire dall’a.s. 2024-25: sondaggio nella comunità scolastica
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli studenti
Al Personale Ata
Oggetto – Discussione sulla “Settimana corta” da lunedì a venerdì a partire dall’a.s. 2024-25: sondaggio nella comunità scolastica
Si rende noto che al liceo Virgilio il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto stanno valutando la possibilità di passare alla “settimana” corta su 5 giorni di lezione, dal lunedì al venerdì, a partire dall’a.s. 2024-25.
Le lezioni si distribuirebbero su 5 ore per tre giorni e 6 ore per due giorni per il biennio (27 ore) e su 6 ore giornaliere dalle 8 alle 14 per il triennio (30 ore), salvo un giorno con la settima ora per il triennio del liceo classico (31 ore), con la previsione di due intervalli nella mattinata e l’elaborazione di un orario didattico adeguato alle nuove esigenze, con modalità individuate dal Collegio docenti.
Le diverse componenti della scuola sono invitate a dare un’indicazione delle loro preferenze rispondendo ad un questionario, ricordando che la delibera definitiva sarà a cura del Consiglio di Istituto, sentito il Collegio dei Docenti.
Il questionario è predisposto su un modulo Google; il link per i genitori e gli studenti è disponibile in allegato alla presente nella sezione Comunicazioni del registro elettronico; i docenti e il personale Ata lo riceveranno via email.
La scadenza del questionario è fissato per sabato 20 gennaio 2024.
Un sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 86 – Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio Si comunica che dal 7 al 15 gennaio 2027 il Liceo Virgilio organizzerà, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK 2027, un ciclo di iniziative dedicate all’orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma, rivolte agli studenti delle classi del triennio e, per alcune attività specifiche, del biennio.
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 84 – Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Personale ATA Al DSGA OGGETTO: Disposizioni per le procedure delle uscite anticipate della classe Si comunicano le nuove procedure che regolano, in caso di necessità, le uscite anticipate delle classi disposte dalla rispettiva vicepresidenza.
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 85 – Piano di lavoro annuale a.s. 2026-2027
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 83 – avvio progetto “laboratorio di Elettrostatica” a.s. 2026-’27
Ai Docenti Ai Genitori e agli Studenti CLASSI 5KA, 5SC, 5LA, 5LB, 5LC, 5LD, 5LE, 5SA, 5SB, 5SD, 5SE, 5SF.