29 Novembre 2018
Circ. n. 117 – progetto Di parole e di versi: laboratori di scrittura creativa
Martedì 11 dicembre alle ore 14.30 in Biblioteca Sede Ascoli si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Di parole e di versi”. Si tratta di un laboratorio di scrittura che offre l’opportunità agli studenti di cimentarsi nella composizione in prosa e in versi, anche in vista del “premio Magnini-Carrieri”.
Cinque incontri, di cui uno introduttivo e quattro semilaboratoriali per guidare gli studenti a confrontarsi con alcuni esempi a alcune tecniche di scrittura nonché cimentarsi nella composizione. L’obiettivo sarà quello di cercare con maggior consapevolezza la forma che rispecchi meglio e dia voce ai vissuti, alle riflessioni, alle emozioni dei partecipanti al laboratorio.
Di seguito il programma di massima per quanto riguarda la poesia:
- la poesia che avrei voluto scrivere. L’attenzione e il gesto
- rime vaganti. Uso della rima nella poesia contemporanea.
- calchi poetici, per ritmi, per rima, per tema
- le forme chiuse
Di seguito il programma di massima per quanto riguarda la prosa:
- tecniche di immedesimazione, scrittura “ad immersione”)
- il monologo interiore
- flusso di coscienza e descrizione soggettiva
Le referenti:
Elena Bergomi
Francesca Tucci
Gabriella Strepparava
Tiziana Sucato
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 16 Ottobre 2026
Circ. n. 91 – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 27 e 29 ottobre 2026
Ai Docenti Ai Genitori interessati OGGETTO: Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 27 e 29 ottobre 2026 Si comunica che nei giorni martedì 27 e giovedì 29 ottobre si svolgeranno i GLO alla presenza dei docenti, genitori e specialisti interessati.
Circolari 15 Ottobre 2026
Circ. n. 90 – Rilevazione bisogni formativi dei docenti per l’a.s. 2026/2027
Circolari 14 Ottobre 2026
Circ. n. 89 – “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica. Comunicazione di riapertura del servizio
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e seconde Oggetto: “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica.
Circolari 14 Ottobre 2026
Circ. n. 87 – STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani”
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto: STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani” Si comunica che l’associazione dei genitori del Virgilio “Virgiliani” organizza per sabato 24 ottobre 2026 la prima edizione della Stravirgiliana, una corsa e camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti, che si svolgerà al Parco Lambro per raccogliere fondi destinati alle famiglie dei quattro studenti dell’istituto feriti nel rogo di Crans-Montana, a supporto del loro percorso di cure e riabilitazione specialistica.