Circolari

12 Novembre 2019

Circ. n. 113 – Prime alla Scala 2019-2020: il balletto Sylvia e l’opera Tosca

Circ. n. 113

                                   

Ai Docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

Oggetto – Prime alla Scala 2019-2020: il balletto Sylvia e l’opera Tosca

Il progetto Prime alla Scala 2019-2020 intende offrire l’opportunità agli studenti di avvicinare i titoli di apertura delle stagioni di Opera e Balletto del Teatro alla Scala – Tosca di Giacomo Puccini e Sylvia di Léo Delibes – mediante un percorso di preparazione che possa consentire di apprezzare  con maggiore consapevolezza  oggetti  estetici complessi quali sono l’opera in musica e il balletto. 

Il progetto prevede:

– un momento di presentazione dei materiali e assegnazione dei compiti: gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi ciascuno dei quali si occuperà di un aspetto dell’opera/balletto in base alle inclinazioni e predisposizioni che emergeranno durante l’incontro introduttivo. Ai gruppi verranno fornite una scheda di ascolto o altri materiali audio e video per consentire il lavoro di riflessione e un confronto nonché una prima valutazione guidata. Inoltre è prevista la visita ai Laboratori Atelier Scala presso Ansaldo per  apprezzare anche le fasi di preparazione dei due allestimenti;

– un laboratorio successivo alla visione degli spettacoli durante il quale sarà steso un articolo collettivo di critica che verrà proposto per la pubblicazione su “La voce del Virgilio”, portale culturale della scuola.

Il calendario delle attività (obbligatorie) è il seguente:

  1. visita guidata ai Laboratori Atelier Scala presso Ansaldo (zona porta Genova)
    mercoledì 20 novembre ore 15-17;
  2. incontro di presentazione per ciascun titolo in orario scolastico
    venerdì 6 dicembre (mattina) opera Tosca e balletto Sylvia; la sede Ascoli o Pisacane sarà definita in base alla prevalenza del gruppo;
  3. balletto Sylvia – Teatro alla Scala martedì 17 dicembre, ore 20.00 o Opera Tosca -Teatro alla Scala domenica 5 gennaio, ore 20.00
  4. laboratorio di critica con redazione degli elaborati  martedì 14 gennaio ore 14.30-16.30 per opera Tosca, e (data da definire) in gennaio ore 14.30-16.30 per balletto Sylvia; la sede Ascoli o Pisacane sarà definita in base alla prevalenza del gruppo.

L’attività, totalmente gratuita, è rivolta ad un massimo di  11 studenti e un insegnante per l’opera Tosca e 24 studenti e un insegnante per il balletto Sylvia.

Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente ai docenti responsabili oppure scrivere agli indirizzi indicati entro il 18 novembre: per il balletto prof. Vito Lentini  (gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it)  per l’opera  prof.ssa Tiziana Sucato (gis.pisacane@liceovirgiliomilano.it).

Il progetto potrà valere come attività extrascolastica valutabile ai fini del riconoscimento del credito formativo.

I docenti referenti

Proff. Tiziana Sucato e Vito Lentini

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Area riservata 25 Settembre 2023

Circ. n. 031 – Vigilanza durante l’intervallo: orario provvisorio.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 23 Settembre 2023

Circ. n. 035 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso

Agli Studenti e Ai Genitori  Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso   Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.

Area riservata 20 Settembre 2023

Circ. n. 034 – Formazione su G-Workspace e sistema informatico della scuola

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 20 Settembre 2023

Circ. n. 032 – Convocazione dei Consigli di classe per soli docenti (aggiornato)

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto