12 Novembre 2019

Circ. n. 113 – Prime alla Scala 2019-2020: il balletto Sylvia e l’opera Tosca

Oggetto – Prime alla Scala 2019-2020: il balletto Sylvia e l’opera Tosca

Il progetto Prime alla Scala 2019-2020 intende offrire l’opportunità agli studenti di avvicinare i titoli di apertura delle stagioni di Opera e Balletto del Teatro alla Scala – Tosca di Giacomo Puccini e Sylvia di Léo Delibes – mediante un percorso di preparazione che possa consentire di apprezzare  con maggiore consapevolezza  oggetti  estetici complessi quali sono l’opera in musica e il balletto.

Il progetto prevede:

– un momento di presentazione dei materiali e assegnazione dei compiti: gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi ciascuno dei quali si occuperà di un aspetto dell’opera/balletto in base alle inclinazioni e predisposizioni che emergeranno durante l’incontro introduttivo. Ai gruppi verranno fornite una scheda di ascolto o altri materiali audio e video per consentire il lavoro di riflessione e un confronto nonché una prima valutazione guidata. Inoltre è prevista la visita ai Laboratori Atelier Scala presso Ansaldo per  apprezzare anche le fasi di preparazione dei due allestimenti;

– un laboratorio successivo alla visione degli spettacoli durante il quale sarà steso un articolo collettivo di critica che verrà proposto per la pubblicazione su “La voce del Virgilio”, portale culturale della scuola.

Il calendario delle attività (obbligatorie) è il seguente:

1. visita guidata ai Laboratori Atelier Scala presso Ansaldo (zona porta Genova)
    mercoledì 20 novembre ore 15-17;
  2. incontro di presentazione per ciascun titolo in orario scolastico
    venerdì 6 dicembre (mattina) opera Tosca e balletto Sylvia; la sede Ascoli o Pisacane sarà definita in base alla prevalenza del gruppo;
  3. balletto Sylvia – Teatro alla Scala martedì 17 dicembre, ore 20.00 o Opera Tosca -Teatro alla Scala domenica 5 gennaio, ore 20.00
  4. laboratorio di critica con redazione degli elaborati  martedì 14 gennaio ore 14.30-16.30 per opera Tosca, e (data da definire) in gennaio ore 14.30-16.30 per balletto Sylvia; la sede Ascoli o Pisacane sarà definita in base alla prevalenza del gruppo.

L’attività, totalmente gratuita, è rivolta ad un massimo di  11 studenti e un insegnante per l’opera Tosca e 24 studenti e un insegnante per il balletto Sylvia.

Gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente ai docenti responsabili oppure scrivere agli indirizzi indicati entro il 18 novembre: per il balletto prof. Vito Lentini  (gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it)  per l’opera  prof.ssa Tiziana Sucato (gis.pisacane@liceovirgiliomilano.it).

Il progetto potrà valere come attività extrascolastica valutabile ai fini del riconoscimento del credito formativo.

I docenti referenti

Proff. Tiziana Sucato e Vito Lentini

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202