22 Gennaio 2022

Alle docenti/ai docenti

Alle studentesse/agli studenti

Alla DSGA

Oggetto: indicazioni operative per il recupero delle insufficienze del primo periodo.

Durante gli scrutini del primo periodo sono state individuate azioni di recupero per gli studenti che presentano insufficienze.

Per tutte le modalità di recupero indicate: studio individuale, recupero in itinere, corso di recupero, recupero in itinere e corso di recupero, è prevista una verifica a cura del docente curriculare da effettuarsi entro il 27 marzo 2022.

La valutazione di tale elaborato si declina in carenza: superata- parzialmente superata – non superata.

I docenti coinvolti riporteranno l’esito della prova sul RE alla voce “recupero carenze” presente nella colonna Voti finali e scrutini dopo aver selezionato primo quadrimestre dalla barra dei menù.

Recupero in itinere.

La modalità “recupero in itinere” prevede che si svolgano lezioni dedicate al ripasso di alcuni argomenti scelti dal docente. Sulla base di quanto indicato nei verbali delle riunioni di materia del mese di ottobre, si suggerisce che la durata di tale attività sia pari ad un monte ore non superiore a quello previsto per una o due settimane di lezione curricolare e si concluda possibilmente entro la metà di febbraio.

Nel registro si verbalizza lo svolgimento di tale attività aggiungendo agli argomenti trattati la nota: recupero in itinere.

Corsi di recupero

La modalità “corso di recupero” prevede che alcuni docenti, che abbiano espresso la propria disponibilità, svolgano lezioni di recupero sia metodologico sia disciplinare a gruppi di studenti per classi parallele, quindi di sezioni diverse, ma preferibilmente dello stesso indirizzo; fa eccezione il recupero di Italiano nel biennio, dove il corso si attiva per singole classi e solo se è tenuto dal docente curriculare della classe.

I corsi di recupero si configurano come attività extracurricolari e  avranno la durata di 6 ore divise in 4 incontri di un’ora e mezza; si attivavano a partire da almeno cinque partecipanti fino ad un massimo di dieci (salvo casi particolari autorizzati dal Dirigente scolastico),.

Qualora un corso di recupero extracurriculare non potesse tenersi, il recupero si svolgerà in itinere a cura del docente della classe.

I corsi si svolgeranno in presenza nel mese di febbraio a partire dalle 14:30 tenendo conto degli impegni dei docenti e degli studenti coinvolti.

Saranno attivati su entrambe le sedi, compatibilmente con la disponibilità del personale che ne consenta l’apertura pomeridiana. Se ciò non sarà possibile, si svolgeranno nella sede Ascoli.

La partecipazione ai corsi di recupero, deliberata in sede di scrutinio e comunicata tramite lettera, è riservata prioritariamente agli studenti con gravi insufficienze, i quali sono tenuti alla regolare frequenza. Le famiglie degli studenti coinvolti, che non intendano avvalersi dei corsi devono comunicarlo a didattica@liceovirgiliomilano.it con oggetto “corso di recupero” dichiarando che provvederanno autonomamente.

Presumibilmente, sono previsti corsi di recupero nelle seguenti discipline:

Italiano Latino Greco
Biennio: tutti gli indirizzi (solo se il corso è tenuto dal docente della classe) Biennio: classico, scientifico, scienze umane. (3h) Biennio classico
  Triennio classico

Terze scientifico, scienze umane

Terze e quarte classico
Inglese Matematica Fisica
Tutti gli indirizzi Tutti gli indirizzi Scientifico
Francese Spagnolo Tedesco
Linguistico, LES Linguistico, LES Linguistico

Le docenti Vergallo e Facchini sono le referenti per l’organizzazione dei corsi di recupero e per la predisposizione del relativo calendario e contatteranno i colleghi delle discipline interessate per raccogliere le disponibilità a svolgere i corsi nei vari indirizzi.

Si ringrazia per la collaborazione.

Le referenti

Proff. Laura Vergallo e  Patrizia Facchini

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 227 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2024/25

Circolari 17 Aprile 2024

Circ. n. 226 – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.