11 Novembre 2019

Circ. n. 109 – Bando concorso Magnini-Carrieri – sezione Magnini

Oggetto: Bando concorso Magnini-Carrieri – sezione Magnini

Ho il piacere di trasmettervi il bando di partecipazione al Premio alla creatività studentesca “Concorso Magnini-Carrieri”, sezione Magnini: poesia italiana, poesia straniera, racconto in prosa.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alle prof.sse Francesca Tucci e Elena Bergomi.

Per gli studenti che desiderano avere suggerimenti per impostare il lavoro di creazione oppure mostrare i loro elaborati per un confronto e un consiglio, è attiva la BOTTEGA DELLO SCRITTORE con il prof. Francesco Casella. Il prof. Casella sarà presente con cadenza mensile nella sala della biblioteca di Piazza Ascoli dalle 14.00 alle 16.00 a partire da mercoledì 13 novembre.

Le referenti

Francesca Tucci – Elena Bergomi

BANDO CONCORSO “MAURIZIO MAGNINI” – Sezione Magnini poesia italiana, poesia straniera, racconto in prosa

Il concorso aperto a tutti gli studenti e le studentesse delle due Sedi prevede tre categorie: poesia italiana, poesia straniera, racconto in prosa.

Il tema del concorso è: L’acqua

I testi devono essere presentati entro il 20 aprile rigorosamente anonimi.

I testi verranno vagliati da una commissione mista composta da una editor, un docente interno e da uno studente per ciascun indirizzo.

Ai vincitori delle diverse categorie verranno assegnati i seguenti premi:

100 € premio per poesia in lingua italiana

100 € premio per poesia in lingua straniera

100 € premio per racconto in prosa

Istruzioni per l’invio dei testi

I testi devono avere le seguenti caratteristiche:

RACCONTO IN PROSA

POESIA

lunghezza

minimo 1800 battute, massimo 1800×4

minimo 3 versi

Elementi obbligatori

Almeno 2 personaggi

Almeno un dialogo di 3 battute

Una figura di paragone

Dichiarazione del metro

Un enjambement

Una figura retorica di significato o di suono

1) Salva il testo che vuoi inviare in formato word, carattere “palatino” 12, e nomina il file con la sigla corrispondente alla sezione nella quale vuoi concorrere, come segue:

poesia in lingua  italiana: PI-****

poesia in lingua straniera: PL-****

racconto: RAC-****

dopo il trattino, al posto degli asterischi inventa un codice composto di quattro elementi tra numeri e cifre (esempio sigla-codice: PI-T96S).

2) Invia il tuo testo in allegato all’indirizzo magnini.carrieri@gmail.com.

In oggetto scrivi sigla-codice con i quali hai firmato e salvato il tuo documento.

3) Consegna ai Referenti prof.ssa Francesca Tucci, prof.ssa Elena Bergomi, una busta chiusa che riporti all’esterno sigla-codice e che all’interno contenga il tuo nome e la classe.

Il rispetto della procedura è vincolante per la partecipazione al concorso.

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.