Circolari

21 Novembre 2024

Circ. n. 108 – Prima scaligera di sabato 7 dicembre 2024: iniziative del Liceo Virgilio

Agli Studenti

Ai Docenti

Ai Genitori

Al Personale Ata

Al Dsga

 

OggettoPrima scaligera di sabato 7 dicembre 2024: iniziative del Liceo Virgilio

 

Il 7 dicembre 2024 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “La forza del destino di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Il Liceo Virgilio è coinvolto in questa rilevante occasione della vita culturale milanese con delle attività aperte al territorio e con progetti che coinvolgono i nostri studenti:

  • il Liceo Virgilio sarà una delle sedi della “Prima diffusa”, ovvero il progetto del Comune di Milano per far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera: sabato 7 dicembre presso l’Aula Magna del Liceo Virgilio in piazza Ascoli 2 sarà proiettata l’Opera in diretta dal Teatro alla Scala di Milano. L’inizio dell’Opera è alle ore 18; l’ingresso in aula Magna è possibile a partire dalle ore 17.40.

Durante l’intervallo ci sarà un piccolo buffet offerto dall’Assemblea dei Genitori del Virgilio e sarà allestito un banchetto con vendita di manufatti il cui ricavato andrà in beneficenza a favore dell’A.I.R.C.

L’iniziativa è aperta al territorio e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 

  • La classe 3KA ha svolto un’attività PCTO “Prime alla Scala” che culminerà con la partecipazione di una rappresentanza di studenti alla serata della prima del 7 Dicembre al Teatro alla Scala. A coronamento dell’attività gli studenti hanno elaborato alcuni prodotti multimediali di presentazione dell’opera. Questi lavori, insieme ad altri contenuti utili come preparazione alla visione dell’opera, sono visibili al seguente link.

L’occasione è gradita per ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando per la realizzazione delle attività e per invitare le componenti scolastiche e la cittadinanza a partecipare numerose all’importante iniziativa.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 17 Aprile 2026

Circ. n. 222 – Simulazione seconda prova (Latino) dell’Esame di maturità 2025-26

Ai Docenti Agli Studenti della classe 5KA   Oggetto – Simulazione seconda prova (Latino) dell’Esame di maturità 2025-26 Mercoledì 22 aprile 2026 si effettuerà nella classe 5KA la simulazione della seconda prova (Latino) dell’esame di maturità a.

Area riservata 17 Aprile 2026

Circ. n. 221 – Graduatorie docenti interne provvisorie a.s 2026/2027: pubblicazione

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Aprile 2026

Circ. n. 220 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

  Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte Mercoledì 6 maggio 2026 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di maturità, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 16 Aprile 2026

Circ. n. 219 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

  Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 5-7-12 maggio 2026, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto