12 Gennaio 2022

Circ. n. 105 – Gestione e procedure casi riferibili al Covid-19: Faq di Ats Milano e DL 1/2022

Al Personale Ata

Oggetto – Gestione e procedure casi riferibili al Covid-19: Faq di Ats Milano e DL 1/2022

Si trasmettono, in allegato, le Faq di Ats Milano sulla gestione scolastica dei casi di contagio da Covid-19, di cui si raccomanda attenta lettura.

In particolare si evidenzia la Faq n. 6 sull’isolamento obbligatorio degli studenti positivi e sulla loro riammissione a scuola:

• L’alunno/a positivo al Covid dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio: Di almeno 7 o 10 giorni dal riscontro della positività (in base alle nuove regole consultabili qui: Coronavirus: tutti gli aggiornamenti | ATS Milano (ats-milano.it), purché siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi, a cui dovrà seguire un tampone naso-faringeo antigenico o molecolare. […]. Per il rientro a scuola è necessario esibire o l’attestazione di fine isolamento rilasciata da ATS o l’attestazione di rientro sicuro in comunità rilasciata dal Pediatra o Medico curante.

Inoltre, si ricorda quanto già diffuso con circ. n. 104  sulla gestione delle classi con casi di positività al Covid-19:

c) nelle scuole secondarie di primo grado di cui all’articolo  4,comma 3, del decreto legislativo 19  febbraio  2004,  n.  59  nonche’ nelle scuole secondarie di secondo grado e nel sistema di  istruzione e formazione professionale  di  cui  all’articolo  1,  comma  1,  del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226:

1) con un caso di positivita’  nella  classe  si  applica  alla medesima classe l‘autosorveglianzacon l’utilizzo di  mascherine  di tipo FFP2 e con didattica in presenza;

2) con due casi di positivita’ nella  classe,  per  coloro  che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale  primario  o di essere guariti da  meno  di  centoventi  giorni  oppure  di  avere effettuato la dose di richiamo, si  applica  l’autosorveglianza,  con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con  didattica  in  presenza. Per gli altri soggetti, non  vaccinati  o  non  guariti  nei  termini summenzionati, si applica la  didattica  digitale  integrata  per  la durata di dieci giorni;

3) con almeno tre casi di positivita’ nella classe, si  applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata  di  dieci giorni.”

In merito al punto 2, si comunica che per la frequenza in presenza è  necessario presentare al personale delegato dal Dirigente scolastico il green pass rinforzato con le date di vaccinazione; inoltre, si precisa che possono frequentare in presenza solo coloro che sono guariti, o hanno concluso il ciclo vaccinale primario, da  meno  di  centoventi  giorni.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

FAQ_Scuole_11_01_2022

DL 7 gennaio 2022

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 227 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2024/25

Circolari 17 Aprile 2024

Circ. n. 226 – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 19 aprile 2024 proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente.