Circolari

3 Ottobre 2022

Circ. n. 038 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2022/2023.

Ai Docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2022/2023. 

Vista l’O.M. n.215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998, viste le C.M. degli anni successivi si indicono le elezioni con procedura abbreviata, per l’anno scolastico 2022/23 per le componenti alunni e genitori nei consigli di classe, con le seguenti modalità:

gli alunni votano martedì 18 ottobre 2022 secondo le disposizioni dell’OO.MM. n. 215 del 15.07.1991 art. 21 e 22.

le operazioni di voto si svolgeranno come segue:

  • dalle 10:00 alle 10:30 si svolgerà nella propria classe l’assemblea degli alunni presieduta dal docente, titolare dell’ora, che, garantendo la normale vigilanza, evidenzierà l’importanza degli Organi Collegiali e le modalità di votazione.
  • in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, dalle ore 10:20 deve essere costituito un seggio, tra gli stessi alunni, con almeno tre scrutatori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e dello scrutinio finale che devono comunque terminare entro le ore 10:55.

Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente alunni si ricorda che:

  • ogni alunno è elettore e candidato al tempo stesso;
  • i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
  • le preferenze da esprimere sono in numero di una.

La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente alunni, debitamente compilata con la supervisione del docente, comprensiva del Verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del docente titolare dell’ora, in apposita busta e consegnata alla Commissione Elettorale.

I genitori votano martedì 18 ottobre 2022 secondo le disposizioni dell’OO.MM. n.215 del 15.07.1991 art. 21 e 22.

Le operazioni di voto si svolgeranno come segue:

  • dalle 17:00 alle 18:00, nelle rispettive sedi, assemblea degli genitori nella classe frequentata dal figlio presieduta dal docente coordinatore, che sottolineerà l’importanza degli Organi Collegiali e illustrerà le modalità di voto.
  • in ciascuna classe, subito dopo la conclusione dell’assemblea, alle ore 18:00 deve essere costituito un seggio con almeno tre scrutatori scelti tra i genitori, di cui un Presidente, onde facilitare e rendere rapide le operazioni di voto e di scrutinio finale che devono comunque terminare entro le ore 19:00.

Per l’elezione dei rappresentanti di classe, componente genitori si ricorda che:

  • ogni genitore è elettore e candidato al tempo stesso;
  • i rappresentanti da eleggere sono in numero di due;
  • le preferenze da esprimere sono in numero di una.

La documentazione cartacea relativa alle elezioni della componente genitori, debitamente compilata, comprensiva del verbale dell’assemblea di classe e delle operazioni di voto con le relative schede elettorali, sarà conservata, a cura del presidente di seggio, in apposita busta e consegnata alla commissione elettorale.

Rinnovo componenti del Consiglio di Istituto

Le elezioni per il rinnovo integrale delle componenti del Consiglio di Istituto 2022-25, per la scadenza del triennio si terranno nella data fissata dall’USR della Lombardia di domenica 20 e lunedì 21 novembre 2022 (seguirà specifica circolare).

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

Ultimi articoli

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

torna all'inizio del contenuto