13 Novembre 2012

Circ. 94 – Partecipare vuol dire essere protagonisti

È con grande piacere che vi trasmetto la seguente comunicazione del Prof.Giuseppe Teri, docente referente del Progetto “Educazione alla legalità, ai diritti e alla conoscenza del fenomeno mafioso”:

“Giovedi 22 novembre 2012, alle ore 18, il nostro istituto ospiterà, nell’Aula Magna, un dibattito sul tema “La ndrangheta” a Milano  con il Procuratore aggiunto di Milano Alberto Nobili, i ragazzi del “Virgilio” componenti del gruppo “Diritti, legalità e partecipazione” e gli studenti di Scienze Politiche del sito giornalistico “Stampo antimafioso”.

In questa occasione verrà proiettato il  film/documentario “Global mafie”, un reportage di notevole valore e attualità, realizzato dai ragazzi  di Scienze Politiche

L’iniziativa, aperta ai genitori e ai cittadini,  è di particolare interesse per il  contenuto altamente  educativo, in quanto consente di:

1. conoscere, attraverso esperti e testimoni, la realtà di questo fenomeno e di riscoprire la concretezza e l’importanza dei principi della democrazia e dell’eguaglianza, nonché del rispetto, dell’attenzione e della cura verso l’altro/i;
  2. agli studenti delle scuole superiori di incontrare studenti universitari  solo un po’ più grandi di loro, che già svolgono importanti esperienze culturali che con piacere vengono a condividere con i loro compagni più giovani e a presentarle ai genitori e cittadini presenti;
  3. di sviluppare momenti di riflessione su argomenti di grande attualità che interpallano la nostra coscienza e il nostro senso di responsabilità.

Il dibattito, inoltre,  si colloca, all’interno di una settimana di eventi culturali, organizzati dal Coordinamento delle scuole milanesi con Libera in collaborazione con la scuola di formazione politica Antonino  Caponnetto, il Centro Saveria Antiochia e altre associazioni, tra i quali:

– il 24 novembre l’inaugurazione dell’albero dedicato a Lea Garofalo, che sarà piantato nel Parco Sempione in prossimità dell’Arco della Pace;

– il 25  novembre  alle 20,30  il concerto ” La musica sfida la “ndrangheta. Ricostruire armonie distrutte  per ridare corpo a Lea.. “ al Conservatorio di Milano in via del Conservatorio12, Milano. Saranno proiettati filmati con la testimonianza di Denise , figlia di Lea e letture a cura dei ragazzi delle scuole.

martedì 11 dicembre, dalle 11,10, alle 13,00,  nell’ aula magna del Virgilio terrà una lezione il professore Marcello Flores sul tema : La dichiarazione universale dei diritti e la storia dei diritti umani

Il Docente referente

Prof. Giuseppe Teri

Le docenti e i docenti interessati a partecipare con le loro classi (prioritariamente del triennio) sono invitati sin da ora a comunicare la loro adesione in vicepresidenza. Saranno accolte le iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili.

Con i nostri ringraziamenti per la collaborazione e la partecipazione a queste iniziative di alto valore civile e culturale.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

[attachments docid=”3262″]

Circolari 16 Aprile 2024

Circ. n. 224 – Laboratori teatrali a.s. 2023-24: Saggi finali, martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori Agli studenti Ai Docenti   Oggetto: Laboratori teatrali a.

Circolari 15 Aprile 2024

Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori Agli studenti Ai Docenti   Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024  Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.

Circolari 13 Aprile 2024

Circ. n. 222 – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24

Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Economico-sociale   Oggetto – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24  Venerdì 3 maggio si effettuerà nelle classi 5SD e 5SE la simulazione della seconda prova di diritto ed economia dell’esame di Stato a.