Circolari

23 Novembre 2011

Circ. 91 – 25 novembre 2011: giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne

La violenza nei confronti delle donne è una vera e propria pandemia: nel mondo 7 donne su 10 nel corso della loro esistenza subiscono violenze fisiche, sessuali e psicologiche.

Questa violenza, che si manifesta ovunque nel mondo, prende forme diverse: violenza coniugale, abusi su bambine e adolescenti, molestie sessuali o mobbing sui luoghi di lavoro, matrimoni precoci o forzati, mutilazioni genitali, aggressioni sessuali, stupri, segregazioni e altro ancora. 

Questa ricorrenza ci sollecita a riflettere, a non abbassare la guardia, a risvegliare le coscienze su un fenomeno molto più esteso di quanto si pensi e che troppo spesso è tollerato o nascosto, anche dalle stesse vittime che, rinchiuse nella sofferenza dei loro corpi violati e della loro dignità calpestata, non osano denunciare le violenze subite. Per non subire ancora violenze e umiliazioni o sguardi accusatori. 

Insieme, dedichiamo un pensiero a tutte le bambine, le ragazze le donne le cui vite sono state brutalmente interrotte in ogni luogo del mondo.

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto