Circolari

19 Ottobre 2012

Circ. 58 – Elezioni Organi Collegiali componente Studenti a.s. 2012/13 (x chi frequenta il corso di Economia)

               Martedì 23 ottobre 2012 sono indette le elezioni  di cui all’oggetto per il rinnovo della componente Studenti   nei Consigli di classe. 

La partecipazione attiva degli studenti alla vita della Scuola avviene, in primo luogo, attraverso la Elezione di rappresentanti negli Organi Collegiali (Consiglio di Classe, Consiglio di Istituto, Consulta Provinciale) istituiti a partire dai Decreti Delegati in applicazione della Legge n.477 del 30/07/1973 nata per realizzare una più ampia e democratica gestione della Scuola e del sistema di istruzione. 

1.    CONSIGLI DI CLASSE:

–     Tutti gli studenti della Classe sono elettori ed eleggibili;

–     I rappresentanti da eleggere sono 2;

–     Gli studenti possono esprimere 1 sola preferenza, pena la nullità del voto stesso;

–     3 studenti eletti nella funzione di Presidente e Scrutatori dovranno procedere allo spoglio dei voti;

–     La Commissione Elettorale controllerà le operazioni, le ratificherà e proclamerà gli eletti.

                Ore 10.00:   Assemblea di Classe

                Ore 10,15:   Votazioni

 Nelle rispettive aule di piazza Ascoli e di via Pisacane, presiedute dal docente della 3° ora che firmerà il verbale dell’Assemblea.

 2.     CONSIGLIO D’ISTITUTO:

Gli studenti voteranno per il Consiglio d’Istituito contemporaneamente alle elezioni del  Consiglio di Classe. Le operazioni di spoglio delle schede saranno effettuate dalla  Commissione Elettorale

–  I rappresentanti da eleggere per il Consiglio di Istituto sono 4.

–  Sono presenti n° 2  lista elettorale.

–  Gli studenti possono esprimere fino a 2 preferenze, oppure votare solo la lista.

–  Non è consentito, pena la nullità, votare una lista e dare le preferenze  a candidati di altre liste. 

  1. CONSULTA PROVINCIALE

      Gli studenti voteranno perla Consultacontemporaneamente alle elezioni del Consiglio di Classe e d’Istituto. Le operazioni di spoglio delle schede saranno effettuate dalla Commissione Elettorale    

–  Per la Consulta bisogna eleggere 1 rappresentante.

–  L’unica lista elettorale contiene  2 candidati

Gli studenti possono esprimere 1 sola preferenza, oppure votare solo la lista. 

Dopo le votazioni i  3 studenti con funzione di Presidente e di 2 scrutatori procederanno  alle operazioni di spoglio del consiglio di classe e consegneranno il materiale alla Commissione Elettorale presente sia in piazza Ascoli (aula ricevimento parenti) che in via Pisacane (Presidenza) che controllerà le operazioni svolte. 

Proclamazione eletti: entro il 27 ottobre.        

Si ricorda agli studenti delle classi sopracitate che sono coinvolti nelle lezioni di economia dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna di piazza Ascoli. 

Milano, 20 Ottobre 2012

La  Dirigente Scolastica

 prof.ssa  Nicolina Francavilla

Il Presidente della Commissione elettorale                                              

prof. Giuseppe Medagliani                                  

Ultimi articoli

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

torna all'inizio del contenuto