Circolari

18 Ottobre 2012

Circ. 52 – Un ricordo della Prof.ssa Baratti

Oggi un velo di tristezza e di incredulità avvolge la nostra scuola. All’alba la professoressa Isabella Baratti ha smesso di vivere.

I ricordi di ognuno di noi si accavallano in questo momento di grande dispiacere per la perdita di una donna, di una insegnante cara a tutti. 

Alla fine del suo ultimo scrutinio di settembre mi ha salutata con affetto e mi ha detto ”non penserà mica di liberarsi di me? Quando sarà un po’ meno oberata di impegni verrò a trovarla per fare quattro chiacchiere e per vedere insieme come potrò essere ancora utile alla mia scuola”. Purtroppo è stata l’ultima volta. 

La professoressa Isabella, pur essendo in pensione dal primo settembre, avrebbe voluto continuare ad occuparsi di riorientamento, degli stage nel sociale, perché amava il “Virgilio”, i suoi “ragazzi,” il suo lavoro nel Liceo delle Scienze Sociali (ora Scienze Umane). 

Ci lascia in eredità la sua passione per la scuola, la notevole professionalità in tutte le azioni educative formative intraprese, l’attenzione verso gli alunni più deboli che “dobbiamo aiutare altrimenti si perdono”, la determinazione nel difendere le sue posizioni, la capacità di mediazione. 

Con discrezione e riservatezza si è dedicata per anni e anni al suo lavoro di insegnante e di educatrice. In punta di piedi è andata via per sempre. 

Invito tutti a un minuto di silenzio domani venerdì 19 alle ore 9 al suono della campanella e a rivolgere un pensiero affettuoso alla cara professoressa Baratti. 

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Area riservata 13 Settembre 2024

Circ. n. 015 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 16 settembre – Docenti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 11 Settembre 2024

Circ. n. 013 – Disposizioni per studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica)

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto – Disposizioni per studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica) Già dal primo giorno di scuola sono valide le seguenti disposizioni riguardanti gli studenti che non si avvalgono di I.

Circolari 11 Settembre 2024

Circ. n. 012 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo Sono previsti due intervalli: dalle 9.

torna all'inizio del contenuto