15 Maggio 2017
Circ. 346 – Credito Formativo a.s. 2016-2017
Si trasmette il modulo per la richiesta di riconoscimento del credito formativo relativo all’a.s. in corso.
Gli studenti interessati delle classi terze, quarte, quinte, avranno cura di consegnare al docente coordinatore della propria classe, entro il 20 maggio p.v., il modulo compilato e corredato dai documenti in possesso, comprovanti le attività svolte.
A tal proposito, come riportato in calce al modulo, si comunica che la documentazione da allegare al modulo può essere consegnata successivamente, comunque entro e non oltre il
3 giugno 2017.
Per una maggiore informazione, si allega:
- copia del D. M. 24/2/2000 n. 49, relativo al credito formativo.
I docenti coordinatori di classe sono pregati di raccogliere i moduli e conservarli nel cassetto della classe.
Allo scopo di snellire i lavori collegiali, gli stessi sono invitati ad esaminare le richieste con le relative documentazioni, che saranno illustrate in sede di scrutinio.
Si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
MODULO_CREDITO
Decreto Ministeriale del 24 febbraio 2000 (D.M.n. 49/00)
IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
VISTA la legge 10 dicembre 1997, n. 425 avente ad oggetto “Disposizioni per la riforma degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzio-ne secondaria superiore”;
VISTO il Regolamento applicativo della citata legge, emanato con D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323;
VISTO in particolare l’art.12 del suddetto Regolamento, concernente i crediti formativi;
TENUTO CONTO che il precedente decreto 10.2.1999, n.34, relativo ai crediti formativi, era riferito all’anno scolastico 1998-99 e che, pertanto si rende necessario emanare, ai sensi dell’art.12 del suddetto Regolamento, altro provvedimento relativo all’anno scolastico 1999-2000 e seguenti;
CONSIDERATO che i menzionati crediti, consistenti in qualificate esperienze, debitamente documentate, devono risultare coerenti con gli obiettivi educativi e formativi del tipo di corso cui si riferisce l’esame;
CONSIDERATO che i consigli di classe e le commissioni d’esame possono avvalersi ai fini suddetti del supporto fornito dall’Amministrazione scolastica e dall’Osservatorio di cui all’art.14 del citato Regolamento emanato con D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323;
DECRETA
Art. 1 (Oggetto)
1. Le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi, di cui all’art.12 del Regolamento citato in premessa, sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.
- La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative non dà luogo all’acquisizione dei crediti formativi, ma rientra tra le esperienze acquisite all’interno della scuola di appartenenza, che concorrono alla definizione del credito scolastico.
- Per i candidati esterni si tiene conto anche del possesso di altri titoli conseguiti al termine di corsi di studio di livello pari o superiore.
Art. 2 (Valutazione)
- I criteri di valutazione delle esperienze citate all’art.1 devono essere conformi a quanto previsto all’art.12 del D.P.R. 23.7.1998, n.323 e tener conto della rilevanza qualitativa delle esperienze, anche con riguardo a quelle relative alla formazione personale, civile e sociale dei candidati.
- I consigli di classe procedono alla valutazione dei crediti formativi, sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal collegio dei docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei consigli di classe medesimi, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi e dei corsi interessati.
- Per i candidati esterni la valutazione dei crediti formativi è effettuata dalle commissioni esaminatrici, sulla base di quanto indicato al comma 1 e dei criteri adottati preventivamente dal collegio dei docenti per i candidati interni, nonché in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi al quale si riferisce l’esame.
Art. 3 (Aspetti procedurali)
1. La documentazione relativa all’esperienza che dà luogo ai crediti formativi deve comprendere in ogni caso una attestazione proveniente dagli enti, associazioni, istituzioni presso i quali il candidato ha realizzato l’esperienza e contenente una sintetica descrizione dell’esperienza stessa.
2. A norma dell’art.12 comma 3 del Regolamento, le certificazioni dei crediti formativi acquisiti all’estero sono legalizzate dall’autorità diplomatica o consolare italiana, fatti salvi i casi di esonero da tali adempimenti previsti dalle convenzioni o accordi internazionali vigenti in materia. 3. Le certificazioni concernenti le attività di formazione nel settore linguistico, ai fini della legalizzazione di cui al secondo comma, devono essere rilasciate, o previamente convalidate, da enti legittimati a rilasciare certificazioni ufficiali e riconosciute nel Paese di riferimento. Tali certificazioni devono recare l’indicazione del livello di competenza linguistica previsto dall’ordinamento locale o da un sistema ufficiale di standardizzazione.
4. Le certificazioni rilasciate in Italia da Enti riconosciuti nel Paese di riferimento non abbisognano di legalizzazione.
5. La documentazione relativa ai crediti formativi deve pervenire all’istituto sede di esame entro il 15 maggio 2000 per consentirne l’esame e la valutazione da parte degli organi competenti.
Art. 4 ( Attività di supporto)
1. I Consigli di classe e le Commissioni di esame possono avvalersi del supporto fornito dall’Amministrazione scolastica e dall’Osservatorio di cui all’art.14 del Regolamento emanato con D.P.R. 23 luglio 1998 n. 323.
Il presente decreto è soggetto ai controlli di legge.
Ultimi articoli
Circolari 3 Dicembre 2024
Circ. n. 114 – Orienta Week: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Orienta Week: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio Si comunica che dal 7 al 10 gennaio 2025 il Liceo Virgilio organizza, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK, una settimana di iniziative rivolta all’orientamento formativo, universitario e professionale post diploma per tutti gli studenti delle classi del triennio e del biennio interessate.
Area riservata 3 Dicembre 2024
Circ. n. 113 – Assemblea sindacale in presenza in orario di servizio per docenti e Ata – lunedì 9 dicembre 2024, ore 8.00-11.00
Ai Docenti Al Personale ATA Oggetto – Assemblea sindacale in presenza in orario di servizio per docenti e Ata – lunedì 9 dicembre 2024, ore 8.
Circolari 2 Dicembre 2024
Circ. n. 112 – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS
Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS Si comunica l’inizio dei corsi pomeridiani propedeutici agli esami per le certificazioni FCE e IELTS (in allegato un confronto tra le due certificazioni).
Circolari 28 Novembre 2024
Circ. n. 111 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2024/2025: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2024/2025: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2024/2025 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.