25 Maggio 2016

Circ. 302 – Nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione

Ho il piacere di comunicarvi che, su iniziativa del prof. Giuseppe Teri, docente referente del progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” e membro del Comitato Scientifico-Didattico del Centro per la legalità di Milano, il 3 giugno nell’Aula Magna della sede di Piazza Ascoli 2, si svolgerà, dalle ore 9.00 alle 12.00, una conferenza sul tema:

Il valore della scelta repubblicana  e la Costituzione Italiana

Parteciperanno all’iniziativa:

– il professor Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale;

– il Presidente provinciale dell’Anpi (Associazione Partigiani d’Italia) Roberto Cenati;

– il prof. Calogero Virzì che, nel 2005, ha pubblicato il libro “La Costituzione italiana. Testi a confronto dal ’48 ad oggi” ed è autore di un nuovo testo che mette a confronto La Costituzione Italiana dal 1948 al 2016 con le modifiche apportate dalla nuova riforma.

L’intento dei relatori sarà quello di ricordare il valore della scelta referendaria e di informare noi e i nostri studenti che saremmo chiamati ad esprimere il voto in occasione del prossimo referendum. Verrà proposto un confronto tra il testo della Costituzione in vigore e il testo modificato.

Coordina il prof. Giuseppe Teri.

Poiché saranno presenti insegnanti, dirigenti scolastici e delegazioni di studenti di altre scuole della città, i docenti che intendono partecipare con le loro classi, sono invitati a comunicare la propria adesione entro e non oltre lunedì 30 maggio alle rispettive vicepresidenze.

Le richieste saranno accolte sulla base dei posti disponibili.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Si anticipa che questa iniziativa verrà ripetuta  per studenti, genitori e cittadinanza il 22 settembre alle ore 21,00 nell’aula Magna di Piazza Ascoli.

Il giudice Gherardo Colombo ha confermato la propria adesione.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.