23 Maggio 2014
Circ. 291 – Scelte alternative all’insegnamento della religione cattolica a.s. 2014-2015
Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica nell’anno scolastico 2014/15, possono effettuare una scelta relativa all’utilizzo di quell’ora, secondo quanto è previsto dalle norme .
Per questo si invitano gli alunni interessati, in accordo con i loro genitori, ad effettuare tale scelta compilando il modulo integrativo trasmesso con questa circolare e consegnandolo in segreteria entro il 31 maggio p.v.
In proposito si precisa quanto di seguito esposto:
- relativamente al punto A: l’attività didattica proposta è stata deliberata dal Collegio dei docenti tenuto conto del piano educativo e formativo della nostra scuola. Tale corso sarà assegnato a un docente interno o esterno con contratto specifico, dopo aver valutato la possibilità di attivarlo in relazione al numero degli iscritti. Si sottolinea che la scelta operata non potrà essere, successivamente, modificata.
- Relativamente al punto B: gli studenti che intendono scegliere questa opzione dovranno utilizzare gli spazi che saranno messi a loro disposizione per lo studio individuale, chiaramente non potranno lasciare la scuola.
- Relativamente al punto C: le modalità di uscita per coloro che scelgono questa opzione dipenderanno dall’orario scolastico definitivo. In linea di massima, si entrerà alla seconda ora se l’insegnamento di religione è collocato alla prima e si potrà uscire alla fine della penultima ora di lezione se è collocato all’ultima. Per le ore intermedie è previsto comunque l’uscita, previa esibizione del tesserino. In tal caso l’alunno/a è tenuto/a a lasciare la sede, non soffermandosi all’interno dell’Istituto. Qualora i genitori volessero modificare la scelta di questa opzione con la B, potranno richiederlo entro e non oltre il 30/9/2014.
In tutti i casi, gli studenti, autorizzati ad entrare ed uscire, dovranno esibire il tesserino rilasciato dalla segreteria all’inizio dell’anno scolastico. In caso contrario gli studenti sono tenuti a recarsi negli spazi preposti (vedi punto B).
All’inizio del prossimo anno scolastico, si definiranno le modalità organizzative relative ad eventuali modifiche riguardo la scelta delle opzioni B e C, con informazione e consenso dei genitori.
Si ringrazia per la collaborazione.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 10 Novembre 2025
Circ. n. 99 – Elezioni Consiglio di Istituto – Componente studenti (Assemblee presentazione liste)
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: elezioni Consiglio di istituto – componente studenti (Assemblee presentazione liste) ASSEMBLEE DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE Si comunica che nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2025 si terranno le assemblee degli studenti per la presentazione della lista e dei candidati per l’elezione del Consiglio di Istituto (il cui elenco è allegato alla presente nella sezione comunicazioni sul registro elettronico), secondo il calendario seguente.
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 98 – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.s. 2025-26
Ai docenti Agli studenti Ai genitori Classi del Triennio Oggetto – Nomina del docente orientatore e dei tutor per l’orientamento a.
Circolari 7 Novembre 2025
Circ. n. 94 – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2025/26: riapertura evento di pagamento
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al Dgsa Oggetto – Contributo per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.
Circolari 6 Novembre 2025
Circ. n. 97 – Colletta alimentare
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Colletta alimentare Nell’ambito delle attività promosse dalla Commissione Volontariato invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare prevista quest’anno sabato 15 novembre 2025.