23 Maggio 2014
Circ. 291 – Scelte alternative all’insegnamento della religione cattolica a.s. 2014-2015
Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica nell’anno scolastico 2014/15, possono effettuare una scelta relativa all’utilizzo di quell’ora, secondo quanto è previsto dalle norme .
Per questo si invitano gli alunni interessati, in accordo con i loro genitori, ad effettuare tale scelta compilando il modulo integrativo trasmesso con questa circolare e consegnandolo in segreteria entro il 31 maggio p.v.
In proposito si precisa quanto di seguito esposto:
- relativamente al punto A: l’attività didattica proposta è stata deliberata dal Collegio dei docenti tenuto conto del piano educativo e formativo della nostra scuola. Tale corso sarà assegnato a un docente interno o esterno con contratto specifico, dopo aver valutato la possibilità di attivarlo in relazione al numero degli iscritti. Si sottolinea che la scelta operata non potrà essere, successivamente, modificata.
- Relativamente al punto B: gli studenti che intendono scegliere questa opzione dovranno utilizzare gli spazi che saranno messi a loro disposizione per lo studio individuale, chiaramente non potranno lasciare la scuola.
- Relativamente al punto C: le modalità di uscita per coloro che scelgono questa opzione dipenderanno dall’orario scolastico definitivo. In linea di massima, si entrerà alla seconda ora se l’insegnamento di religione è collocato alla prima e si potrà uscire alla fine della penultima ora di lezione se è collocato all’ultima. Per le ore intermedie è previsto comunque l’uscita, previa esibizione del tesserino. In tal caso l’alunno/a è tenuto/a a lasciare la sede, non soffermandosi all’interno dell’Istituto. Qualora i genitori volessero modificare la scelta di questa opzione con la B, potranno richiederlo entro e non oltre il 30/9/2014.
In tutti i casi, gli studenti, autorizzati ad entrare ed uscire, dovranno esibire il tesserino rilasciato dalla segreteria all’inizio dell’anno scolastico. In caso contrario gli studenti sono tenuti a recarsi negli spazi preposti (vedi punto B).
All’inizio del prossimo anno scolastico, si definiranno le modalità organizzative relative ad eventuali modifiche riguardo la scelta delle opzioni B e C, con informazione e consenso dei genitori.
Si ringrazia per la collaborazione.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Area riservata 5 Maggio 2025
Circ. n. 220 BIS – Esame di Stato: prove di idoneità dei candidati privatisti.
Circolari 5 Maggio 2025
Circ. n. 228 – 9 maggio – Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale “Tracce di memoria” A.S. 2024/2025, presso la Camera dei Deputati, 9 maggio 2025 ore 11-12
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: 9 maggio – Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi.
Circolari 5 Maggio 2025
Circ. n. 208 BIS – Raccolta generi alimentari: Ringraziamenti
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta generi alimentari: Ringraziamenti Si trasmette in allegato la lettera di ringraziamento dell’associazione che ha gestito la raccolta di generi alimentari a favore di famiglie bisognose, anziani soli, ragazze-madri e di quanti altri mancano di generi di prima necessità.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.