Circolari

5 Giugno 2013

Circ. 287 – Informazioni di fine anno scolastico e pubblicazione esiti, incontro con genitori

  • CONCLUSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA: 

sabato 8 giugno, ore 11.00 

Mi auguro che l’ultimo giorno di scuola sia un’occasione gioiosa per salutarsi prima delle vacanze estive e non il momento per manifestare comportamenti inadeguati e intemperanti. L’intelligenza e le buone consuetudini indurranno tutti ad assumere un atteggiamento civile, evitando goliardie pericolose e fuori luogo in un contesto educativo, che potrebbero tra l’altro avere conseguenze durante i prossimi scrutini. 

  • PUBBLICAZIONE RISULTATI DEGLI SCRUTINI: 

lunedì      10  giugno,    ore 12.00:          classi quinte 

venerdì    14  giugno,    ore 18.30:          classi prime, seconde, terze e quarte.  

La pubblicazione degli esiti finali avverrà nelle due sedi:

– in Piazza Ascoli     i tabelloni di tutte le classi della scuola;

– in sede Pisacane     i tabelloni delle classi Linguistico e Scienze umane/sociali. 

  • INCONTRO CON STUDENTI/GENITORI 

Sabato  15 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00 i Coordinatori con un altro docente della classe riceveranno studenti e genitori,  sia in Sede Ascoli che in sede Pisacane,  nelle classi di appartenenza. 

– Sono invitati i genitori di quegli studenti per i quali il Consiglio di Classe (come da indicazione sui tabelloni) ha deciso la sospensione del giudizio.

Durante l’incontro sarà consegnata a ciascun genitore (o con delega allo studente) una nota scritta in cui saranno indicati

–          le difficoltà incontrate e le motivazioni delle insufficienze;

–          le azioni e gli interventi di recupero, deliberati dai Consigli di classe;

–          i programmi per le verifiche che si svolgeranno a settembre. 

I genitori che fossero impossibilitati a presenziare in tale data si recheranno successivamente in segreteria per il ritiro di tale nota e delle altre informazioni. 

Gli studenti con “sospensione del giudizio” dovranno sostenere prove scritte e orali (i docenti indicheranno le tipologie) finalizzate alla verifica del recupero delle carenze individuate.  

Il calendario delle prove sarà pubblicato in seguito – presumibilmente si svolgeranno a partire dal 2 settembre.   

– All’incontro sono invitati anche i genitori degli alunni non promossi, in particolare quelli per i quali il Consiglio di classe ha segnalato l’opportunità di riflettere su un possibile riorientamento.

I professori potranno dare spiegazioni e indicazioni in merito.  

CORSI DI RECUPERO – IMPORTANTE

I genitori comunicheranno se intendono avvalersi per i loro figli dei corsi di recupero organizzati dalla scuola, firmando il tagliando posto sulla comunicazione e consegnandolo al coordinatore di classe il 15 giugno o in segreteria entro martedi 18 giugno

I corsi si svolgeranno a partire dal 24 giugno 2013 e termineranno presumibilmente entro il 13 luglio; il calendario sarà definito al termine degli scrutini e sarà pubblicato sul sito della scuola ed esposto nell’atrio qualche giorno prima dell’inizio dei corsi, con indicazioni di orari e sedi. 

Per gli studenti non promossi: 

  • Sarà inviata comunicazione scritta direttamente alle famiglie con il prospetto dei voti  che non saranno riportati sui tabelloni esposti pubblicamente nell’atrio della scuola.

 La scuola è disponibile ad offrire informazioni per il proseguimento degli studi e/o per un eventuale riorientamento secondo gli interessi dello studente.

Oltre all’incontro del 15 giugno, sarà presente in Sede centrale un docente per dare informazioni generali nei seguenti giorni 17, 18, 21, 22 giugno con il seguente orario: 

  • lunedì    17/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • martedì 18/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • venerdì   21/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • sabato    22/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30 

I genitori degli studenti non promossi sono invitati a confermare (o non) l’iscrizione per il prossimo anno entro mercoledì  26 giugno 2013.

Dopo tale data non sarà più conservata la precedenza rispetto alle richieste di altri alunni.          

Grazie a tutti per la collaborazione

La dirigente Scolastica     

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto