Circolari

5 Giugno 2013

Circ. 287 – Informazioni di fine anno scolastico e pubblicazione esiti, incontro con genitori

  • CONCLUSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA: 

sabato 8 giugno, ore 11.00 

Mi auguro che l’ultimo giorno di scuola sia un’occasione gioiosa per salutarsi prima delle vacanze estive e non il momento per manifestare comportamenti inadeguati e intemperanti. L’intelligenza e le buone consuetudini indurranno tutti ad assumere un atteggiamento civile, evitando goliardie pericolose e fuori luogo in un contesto educativo, che potrebbero tra l’altro avere conseguenze durante i prossimi scrutini. 

  • PUBBLICAZIONE RISULTATI DEGLI SCRUTINI: 

lunedì      10  giugno,    ore 12.00:          classi quinte 

venerdì    14  giugno,    ore 18.30:          classi prime, seconde, terze e quarte.  

La pubblicazione degli esiti finali avverrà nelle due sedi:

– in Piazza Ascoli     i tabelloni di tutte le classi della scuola;

– in sede Pisacane     i tabelloni delle classi Linguistico e Scienze umane/sociali. 

  • INCONTRO CON STUDENTI/GENITORI 

Sabato  15 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00 i Coordinatori con un altro docente della classe riceveranno studenti e genitori,  sia in Sede Ascoli che in sede Pisacane,  nelle classi di appartenenza. 

– Sono invitati i genitori di quegli studenti per i quali il Consiglio di Classe (come da indicazione sui tabelloni) ha deciso la sospensione del giudizio.

Durante l’incontro sarà consegnata a ciascun genitore (o con delega allo studente) una nota scritta in cui saranno indicati

–          le difficoltà incontrate e le motivazioni delle insufficienze;

–          le azioni e gli interventi di recupero, deliberati dai Consigli di classe;

–          i programmi per le verifiche che si svolgeranno a settembre. 

I genitori che fossero impossibilitati a presenziare in tale data si recheranno successivamente in segreteria per il ritiro di tale nota e delle altre informazioni. 

Gli studenti con “sospensione del giudizio” dovranno sostenere prove scritte e orali (i docenti indicheranno le tipologie) finalizzate alla verifica del recupero delle carenze individuate.  

Il calendario delle prove sarà pubblicato in seguito – presumibilmente si svolgeranno a partire dal 2 settembre.   

– All’incontro sono invitati anche i genitori degli alunni non promossi, in particolare quelli per i quali il Consiglio di classe ha segnalato l’opportunità di riflettere su un possibile riorientamento.

I professori potranno dare spiegazioni e indicazioni in merito.  

CORSI DI RECUPERO – IMPORTANTE

I genitori comunicheranno se intendono avvalersi per i loro figli dei corsi di recupero organizzati dalla scuola, firmando il tagliando posto sulla comunicazione e consegnandolo al coordinatore di classe il 15 giugno o in segreteria entro martedi 18 giugno

I corsi si svolgeranno a partire dal 24 giugno 2013 e termineranno presumibilmente entro il 13 luglio; il calendario sarà definito al termine degli scrutini e sarà pubblicato sul sito della scuola ed esposto nell’atrio qualche giorno prima dell’inizio dei corsi, con indicazioni di orari e sedi. 

Per gli studenti non promossi: 

  • Sarà inviata comunicazione scritta direttamente alle famiglie con il prospetto dei voti  che non saranno riportati sui tabelloni esposti pubblicamente nell’atrio della scuola.

 La scuola è disponibile ad offrire informazioni per il proseguimento degli studi e/o per un eventuale riorientamento secondo gli interessi dello studente.

Oltre all’incontro del 15 giugno, sarà presente in Sede centrale un docente per dare informazioni generali nei seguenti giorni 17, 18, 21, 22 giugno con il seguente orario: 

  • lunedì    17/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • martedì 18/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • venerdì   21/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • sabato    22/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30 

I genitori degli studenti non promossi sono invitati a confermare (o non) l’iscrizione per il prossimo anno entro mercoledì  26 giugno 2013.

Dopo tale data non sarà più conservata la precedenza rispetto alle richieste di altri alunni.          

Grazie a tutti per la collaborazione

La dirigente Scolastica     

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 15 Aprile 2024

Circ. n. 223 – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024

Ai Genitori Agli studenti Ai Docenti   Oggetto – Assemblea di Istituto degli studenti – martedì 23 aprile 2024  Si comunica che, su richiesta degli studenti rappresentati di Istituto è convocata un’Assemblea di Istituto degli studenti in modalità mista (in presenza in aula magna Ascoli e in streaming nelle classi) per il giorno martedì 23 aprile 2024.

Circolari 13 Aprile 2024

Circ. n. 222 – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24

Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Economico-sociale   Oggetto – Simulazione seconda prova (Diritto-Economia) dell’Esame di Stato 2023-24  Venerdì 3 maggio si effettuerà nelle classi 5SD e 5SE la simulazione della seconda prova di diritto ed economia dell’esame di Stato a.

Circolari 13 Aprile 2024

Circ. n. 221 – Esami di Stato 2023-24: Curriculum dello studente

Agli Studenti – classi quinte Ai Docenti   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: Curriculum dello studente Si avvisano gli studenti delle classi quinte che è attivo il “Curriculum dello Studente”, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente.

Circolari 13 Aprile 2024

Circ. n. 220 – Dote Scuola – componente Materiale Didattico (2024/2025) e Borse di Studio statali (2023/2024)

Ai Genitori Agli studenti   Oggetto – Dote Scuola – componente Materiale Didattico (2024/2025) e Borse di Studio statali (2023/2024) Si comunica alle famiglie degli studenti di età inferiore ai 21 anni, residenti in Lombardia e con valore ISEE fino ad euro 15.

torna all'inizio del contenuto