Circolari

5 Giugno 2013

Circ. 287 – Informazioni di fine anno scolastico e pubblicazione esiti, incontro con genitori

  • CONCLUSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA: 

sabato 8 giugno, ore 11.00 

Mi auguro che l’ultimo giorno di scuola sia un’occasione gioiosa per salutarsi prima delle vacanze estive e non il momento per manifestare comportamenti inadeguati e intemperanti. L’intelligenza e le buone consuetudini indurranno tutti ad assumere un atteggiamento civile, evitando goliardie pericolose e fuori luogo in un contesto educativo, che potrebbero tra l’altro avere conseguenze durante i prossimi scrutini. 

  • PUBBLICAZIONE RISULTATI DEGLI SCRUTINI: 

lunedì      10  giugno,    ore 12.00:          classi quinte 

venerdì    14  giugno,    ore 18.30:          classi prime, seconde, terze e quarte.  

La pubblicazione degli esiti finali avverrà nelle due sedi:

– in Piazza Ascoli     i tabelloni di tutte le classi della scuola;

– in sede Pisacane     i tabelloni delle classi Linguistico e Scienze umane/sociali. 

  • INCONTRO CON STUDENTI/GENITORI 

Sabato  15 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00 i Coordinatori con un altro docente della classe riceveranno studenti e genitori,  sia in Sede Ascoli che in sede Pisacane,  nelle classi di appartenenza. 

– Sono invitati i genitori di quegli studenti per i quali il Consiglio di Classe (come da indicazione sui tabelloni) ha deciso la sospensione del giudizio.

Durante l’incontro sarà consegnata a ciascun genitore (o con delega allo studente) una nota scritta in cui saranno indicati

–          le difficoltà incontrate e le motivazioni delle insufficienze;

–          le azioni e gli interventi di recupero, deliberati dai Consigli di classe;

–          i programmi per le verifiche che si svolgeranno a settembre. 

I genitori che fossero impossibilitati a presenziare in tale data si recheranno successivamente in segreteria per il ritiro di tale nota e delle altre informazioni. 

Gli studenti con “sospensione del giudizio” dovranno sostenere prove scritte e orali (i docenti indicheranno le tipologie) finalizzate alla verifica del recupero delle carenze individuate.  

Il calendario delle prove sarà pubblicato in seguito – presumibilmente si svolgeranno a partire dal 2 settembre.   

– All’incontro sono invitati anche i genitori degli alunni non promossi, in particolare quelli per i quali il Consiglio di classe ha segnalato l’opportunità di riflettere su un possibile riorientamento.

I professori potranno dare spiegazioni e indicazioni in merito.  

CORSI DI RECUPERO – IMPORTANTE

I genitori comunicheranno se intendono avvalersi per i loro figli dei corsi di recupero organizzati dalla scuola, firmando il tagliando posto sulla comunicazione e consegnandolo al coordinatore di classe il 15 giugno o in segreteria entro martedi 18 giugno

I corsi si svolgeranno a partire dal 24 giugno 2013 e termineranno presumibilmente entro il 13 luglio; il calendario sarà definito al termine degli scrutini e sarà pubblicato sul sito della scuola ed esposto nell’atrio qualche giorno prima dell’inizio dei corsi, con indicazioni di orari e sedi. 

Per gli studenti non promossi: 

  • Sarà inviata comunicazione scritta direttamente alle famiglie con il prospetto dei voti  che non saranno riportati sui tabelloni esposti pubblicamente nell’atrio della scuola.

 La scuola è disponibile ad offrire informazioni per il proseguimento degli studi e/o per un eventuale riorientamento secondo gli interessi dello studente.

Oltre all’incontro del 15 giugno, sarà presente in Sede centrale un docente per dare informazioni generali nei seguenti giorni 17, 18, 21, 22 giugno con il seguente orario: 

  • lunedì    17/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • martedì 18/06               dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • venerdì   21/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30
  • sabato    22/06              dalle ore 10.30  alle ore 12.30 

I genitori degli studenti non promossi sono invitati a confermare (o non) l’iscrizione per il prossimo anno entro mercoledì  26 giugno 2013.

Dopo tale data non sarà più conservata la precedenza rispetto alle richieste di altri alunni.          

Grazie a tutti per la collaborazione

La dirigente Scolastica     

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 14 Novembre 2025

Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata    Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa

                        Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga   Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

                        Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).

torna all'inizio del contenuto