25 Maggio 2013
Circ. 270 – Scelte alternative all’insegnamento della religione cattolica a.s. 2013-2014
Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica nell’anno scolastico 2013/14, possono effettuare una scelta relativa all’utilizzo di quell’ora, secondo quanto è previsto dalle norme .
Per questo si invitano gli alunni interessati, in accordo con i loro genitori, ad effettuare tale scelta compilando il modulo integrativo trasmesso con questa circolare e consegnandolo in segreteria entro l’1 giugno p.v.
In proposito si precisa quanto di seguito esposto:
- relativamente al punto A: le attività didattiche proposte sono state deliberate dal Collegio dei docenti tenuto conto del piano educativo e formativo della nostra scuola. Tali corsi saranno assegnati a docenti interni o esterni con contratto specifico, dopo aver valutato la possibilità di attivarli in relazione al numero degli iscritti, – si sottolinea che la scelta operata non potrà essere, successivamente, modificata.
- Relativamente al punto B: gli studenti che intendono scegliere questa opzione dovranno utilizzare gli spazi che saranno messi a loro disposizione per lo studio individuale, chiaramente non potranno lasciare la scuola.
- Relativamente al punto C: le modalità di uscita per coloro che scelgono questa opzione dipenderanno dall’orario scolastico definitivo. In linea di massima, si entrerà alla seconda ora se l’insegnamento di religione è collocato alla prima e si potrà uscire alla fine della penultima ora di lezione se è collocato all’ultima. Per le ore intermedie saranno interpellati i genitori per le specifiche modalità che si deciderà di adottare.
In tutti i casi, gli studenti, autorizzati ad entrare ed uscire, dovranno esibire il tesserino rilasciato dalla segreteria all’inizio dell’anno scolastico.
All’inizio del prossimo anno scolastico, si definiranno le modalità organizzative relative ai punti B e C con informazione e consenso dei genitori.
Si ringrazia per la collaborazione.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
[attachments docid=”4768″]
Ultimi articoli
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 125 – Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte OGGETTO: Criteri per il riconoscimento dei percorsi di Formazione Scuola e Lavoro (ex PCTO) e delle attività assimilabili per i candidati interni ed esterni ai fini dell’ammissione all’Esame di maturità Si ricorda che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, in attuazione dell’articolo 13, comma 2, lettera c) e dell’articolo 14, comma 3, ultimo capoverso del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.
Circolari 6 Novembre 2026
Circ. n. 124 – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Regolamento di disciplina degli studenti, Regolamento utilizzo IA e integrazione Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA Si informa la comunità scolastica che il Consiglio di istituto, nella seduta del 5 novembre 2026, ha modificato il Regolamento di disciplina degli studenti già adottato nella seduta del 29/06/2026 e approvato il Regolamento per l’utilizzo dell’IA e integrato il Regolamento di disciplina per l’utilizzo dell’IA.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 123 – Avvio dei laboratori teatrali
Agli Studenti e ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Avvio dei laboratori teatrali Si comunica l’avvio dei laboratori teatrali per l’anno scolastico 2026/27 secondo il seguente calendario: MARTEDI’ 10 NOVEMBRE ALLE ORE 14,30, NELLA PALESTRA della sede ASCOLI, avrà luogo il primo incontro per gli studenti iscritti al laboratorio del martedì.
Circolari 5 Novembre 2026
Circ. n. 122 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – art. 3 DPR 395/88 presentazione delle domande per l’anno solare 2027