Circolari

8 Maggio 2014

Circ. 263 – 13 maggio – Prove Invalsi

Care ragazze, cari ragazzi, 

fra pochi giorni sosterrete le prove Invalsi  relative a  italiano e matematica.

E’ un momento importante del vostro percorso, alla fine del vostro biennio e a conclusione dell’obbligo scolastico che, come saprete, nel nostro Paese avviene dopo dieci anni di scuola e al compimento del 16° anno di età. Le prove in questione non sono semplicemente un quiz: si tratta di un test che ha lo scopo di verificare che tutti gli studenti italiani, qualunque sia la scuola frequentata e qualunque sia la metodologia di insegnamento adottata, abbiano raggiunto le conoscenze e le abilità previste dai programmi di studio. 

In altre parole, le prove dovrebbero consentire di tracciare un quadro generale della scuola italiana al fine di individuare gli interventi specifici necessari per migliorare il sistema scolastico e garantire a tutti gli alunni pari condizioni per il conseguimento delle medesime conoscenze e abilità.

Vi ricordo che le prove non saranno considerate come verifiche scritte né saranno valutate dagli insegnanti preposti alla correzione.

Essendo obbligatorie, gli studenti sono tenuti a svolgerle integralmente.

Gli insegnanti designati tabuleranno le vostre risposte e poi la scuola trasmetterà le prove all’Invalsi che provvederà ad esaminarle. 

Nell’augurarvi un lavoro sereno e soddisfacente, vi raccomando di affrontare con la dovuta serietà il test che vi sarà proposto.

Cordialmente

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

 

Ultimi articoli

Area riservata 22 Luglio 2024

Circ. n. 277 – Convocazione Collegio docenti – 2 settembre 2024, ore 11.00-13.00

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 15 Luglio 2024

Circ. n. 274 – Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado   Oggetto: Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.

torna all'inizio del contenuto