Circolari

23 Maggio 2012

Circ. 259 – Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli studenti – art. 14 dpr 122/2009

Si richiamano all’attenzione degli studenti e delle famiglie e a quella dei docenti, per le loro competenze, le disposizioni ministeriali e le deliberazioni del Collegio Docenti, già rese note dall’anno scorso,  relativamente alla questione in oggetto. 

La C.M.n. 20 del 04/03/2011 ha definito la materia relativa alla validità dell’anno scolastico in relazione agli artt. 2 e 14 del DPR 122/2009.

–  Si precisa che “… ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Si chiarisce che il monte ore annuale delle lezioni consiste nell’orario complessivo di tutte le discipline e non nella quota oraria annuale di ciascuna disciplina. 

Pertanto, data l’importanza della materia e le implicazioni che riguardano l’esito dello scrutinio finale, si riportano  in allegato le tabelle che indicano, per ciascun indirizzo del nostro Liceo, il monte ore di assenza consentito. 

Le disposizioni prevedono anche che “le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale”.  

Il Collegio Docenti del “Virgilio” ha stabilito (delibera permanente) di considerare,  ai fini della deroga eventuale, le seguenti situazioni che comportino assenze:   

  • gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
  • terapie e/o cure programmate;
  • donazioni di sangue;
  • partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I;
  • adesioni a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo.

 

Milano, 23 maggio 2012                                                                   La Dirigente Scolastica

                                                                                                               prof.ssa Nicolina Francavilla

[attachments docid=”2257″]

 

 

 

Ultimi articoli

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto