5 Maggio 2014

Circ. 258 – Ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia

Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che mercoledì 7 maggio alle 14.30 nell’Aula magna del Liceo Virgilio avrà luogo la 6a ed ultima lezione del ciclo Religione e società organizzato dall’Associazione Libertà e Giustizia. La lezione sarà tenuta dalla Professoressa Giuliana Carugati, già docente presso la Emery University in Atlanta e la University of Michigan Ann Arbor, sul tema:

Il “vero delle religioni

La Prof.ssa Giuliana Carugati partirà dalla traccia delle lezioni sulla storia della chiesa e illustrerà una prospettiva nella quale si avvarrà di concetti come il “gioco del linguaggio” di Wittgenstein. Sarà una spiegazione alla portata degli studenti, dove si metterà in evidenza come il cammino dell’uomo, a prescindere dalle interpretazioni religiose incontrate lungo il percorso, sia proteso verso un orizzonte sempre più dilatato, che arricchisce, ma non esaurisce mai la sua sete di conoscenza. La conferenza sarà anche un’occasione per riprendere, a partire dalle domande degli studenti, problemi e interrogativi emersi negli incontri precedenti.

Si rammenta che le precedenti lezioni sono state tenute dal Prof. Stefano Levi Della Torre sul tema Gli ebrei: strategie di durata di una minoranza dispersa tra i popoli; dal Prof. Giovanni Filoramo su La Chiesa da Costantino a Teodosio; dal Prof. Giovanni Grado Merlo su Il potere del papa nella Chiesa medievale; dal Prof. Daniele Menozzi su Chiesa,  stato e società nell’Italia contemporanea; dal Prof. Massimo Campanini su Religione e politica nell’islam.

Il Docente Referente

Prof. Riccardo Bottoni                                                                    La Dirigente Scolastica

prof.ssa Nicolina Francavilla

Area riservata 22 Luglio 2024

Circ. n. 277 – Convocazione Collegio docenti – 2 settembre 2024, ore 11.00-13.00

Circolari 15 Luglio 2024

Circ. n. 274 – Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado   Oggetto: Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.