Circolari

20 Aprile 2015

Circ. 236 – Minuto di silenzio – Tragedia nel Mare Mediterraneo

Con la presente desidero invitare studenti e docenti a un minuto di silenzio, alle ore 12, per ricordare le oltre 900 persone morte nel Mar Mediterraneo, come altre migliaia di vittime di altri, troppi naufragi.

Questa nuova tragedia sollecita tutti noi a una riflessione sulle ragioni che spingono migliaia di migranti, uomini, donne e bambini ad affrontare, con barconi sovraffollati, il viaggio della speranza, per fuggire dai luoghi di guerra, terrore  violenza, da condizioni di vita  disumane.

E non si può non riflettere, con intelligenza e conoscenza (al di là di ogni retorica) sulle ragioni che rendono difficile o impediscono il salvataggio di vite umane e l’umana accoglienza, nonché su quanti speculano con cinismo sull’altrui sofferenza.

Grazie per la comprensione.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 2 Febbraio 2026

Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana Si trasmette in allegato un comunicato dei rappresentati dei genitori nel Consiglio di istituto di aggiornamento sull’iniziativa di solidarietà per i quattro studenti rimasti feriti a Crans Montana.

Circolari 30 Gennaio 2026

Circ. n. 149 – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Chiusura dell’Istituto il 6 febbraio 2026 per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali In applicazione dell’ordinanza prefettizia del 23 gennaio 2026, che dispone la chiusura delle scuole nella delimitata area della città di Milano per l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali, si comunica che il giorno venerdì 6 febbraio 2026 resteranno  chiuse la sede via Pisacane e, salvo diversa successiva disposizione dell’autorità competente, anche la sede di p.

Circolari 30 Gennaio 2026

Circ. n. 143 BIS – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico  

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Oggetto – Aggiornamento corsi di recupero: attivazione corsi di Matematica (non scientifico) e Lingue Straniere per il Liceo Linguistico – Aggiornamento dei corsi di Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico   Si comunica l’attivazione dei corsi di recupero sotto elencati a conclusione del primo periodo.

torna all'inizio del contenuto