28 Febbraio 2017

Circ. 226 – Progetto” Laboratori avanzati”

Si rende noto il calendario e l’elenco delle esperienze di  laboratorio di microscopia, di chimica e di biologia molecolare attivate nei laboratori di Piazza Ascoli.

L’attività  laboratoriale prevede corsi curriculari ed extracurricolare di potenziamento aperti a tutti gli studenti delle classi 2-3-4-5 del Liceo.

Le attività saranno gestite dall’insegnante referente prof.ssa Lucia Pisauro e dal dottor Roberto Cighetti ,dottore in biotecnologie industriali.

La partecipazione ai corsi costituisce titolo per le attività di formazione nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Gli studenti interessati potranno iscriversi all’intero corso o ad alcuni degli incontri previsti.

Gli alunni, durante le esperienze, saranno invitati a fare fotografie delle esperienze svolte.

In maggio, durante il convegno di fine attività, verranno premiate le foto più significative.

Per l’iscrizione ai corsi ci si potrà rivolgere all’insegnante di scienze del proprio consiglio di classe  o alla prof.ssa L. Pisauro, referente del progetto.

La prof.ssa Pisauro è disponibile ad incontrare gli interessati il lunedì in biblioteca ,durante l’intervallo, per chiarimenti in merito alle esperienze.

Esperienze proposte:

MICROSCOPIA.

1. Osservazione microscopica di cellule vegetali e animali
  2. Osservazione microscopica di protozoi, batteri, funghi

BIOLOGIA MOLECOLARE.

1. Identificazione della presenza di diversi geni (o transgeni) in campioni vegetali o umani tramite PCR
  2. Clonaggio di un gene all’interno di un vettore plasmidico e controllo della avvenuta ligazione con enzimi di restrizione
  3. Analisi del DNA isolato da campioni animali o vegetali, determinazione del contenuto proteico, idrolisi acida e separazione delle basi azotate

CHIMICA ORGANICA

1. Estrazione di pigmenti vegetali da verdure e cromatografia su strato sottile e/o su colonna
  2. La chimica nell’investigazione scientifica : estrazione DNA; utilizzo del luminol e rilevazione di impronte digitali con ninidrina
  3. Analisi biochimica di alimenti: determinazione qualitativa/quantitativa del contenuto di grassi, proteine, zuccheri

Le attività extracurriculari seguiranno il seguente calendario  e potranno essere prenotate dal singolo alunno/a. Ci si potrà prenotare per uno o per tutte le attività.

28   MARZO  13.30/17.00 PCR
 4   APRILE  13.30/16.30 MICROSCOPIA     lab di biologia
 4  APRILE  13.30/16.30    CROMATOGRAFIA

PREPARAZIONE DI UN ESTERE   lab di chimica

11 APRILE  13.30/17.00 CLONAGGIO GENICO
2    MAGGIO  13.30/16.30 ESTRAZIONE DEL PROPRIO DNA
9    MAGGIO  13.30/17.00 INVESTIGAZIONE SCIENTIFICA
16  MAGGIO  13.30/16.30 ANALISI BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
23  MAGGIO  13.30/16.30 MICROSCOPIA

La referente del progetto

Prof.ssa Lucia Pisauro

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.