Circolari

19 Marzo 2014

Circ. 212 – Conferenza del 21 marzo ’14 su Religione e politica nell’Islam.

Si ricorda agli insegnanti e agli studenti interessati che venerdì 21 marzo alle 14.30, nell’Aula Magna del Liceo “Virgilio”, avrà luogo la lezione del Professor Massimo Campanini, Professore associato di Storia dei paesi islamici, all’Università di Trento, sul tema 

Religione e politica nell’islam 

La lezione s’inserisce nel ciclo di conferenze sul tema Religione e società organizzato dall’Associazione “Libertà e Giustizia”.

 _____________________________________________________________________________________________________

Nel corso del suo intervento il Professor Campanini svilupperà gli argomenti dello schema che ci ha cortesemente anticipato e che viene qui di seguito riprodotto. 

1) Necessità di sfumare la presunta identità di religione e politica nell’Islam.    L’Islam è  teocentrico non teocratico.
2) Nell’Islam non esiste chiesa né clero. Somiglianze e differenze tra sunnismo e sciismo.
3) Discussione dei sintagmi a) l’Islam è religione e mondo; b) l’Islam è religione e stato.
4) Il carattere normativo della religione islamica la secolarizza.
5) Distinzione tra stato islamico (da definire) e modelli islamici di stato.
6) L’emergere degli ‘ulema in seguito al fallimento del progetto del califfo al-Ma’mun (813-833).
7) I modelli islamici di stato: da al-Mawardi (m. 1058) a Ibn Taymiyya (m. 1328).
8) La rivendicazione dello stato islamico come problema contemporaneo delle correnti di islamismo radicale.
9) Il caso Iran: una teocrazia moderna della dottrina di Khomeini del “vicariato del giureconsulto”.
10) La rivendicazione dello stato islamico nel sunnismo contemporaneo (i concetti di “sovranità di Dio” e di “stato civile”).
11) La mitologia del califfato.

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 156 ter – Aggiornamento del calendario dei corsi di recupero.

Ai docenti Agli studenti Ai genitori Oggetto – Aggiornamento del calendario dei corsi di recupero.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 180 – Corso L2 livello “avanzato”

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Corso L2 livello “avanzato” Si comunica che mercoledì prossimo 6 marzo 2024 inizierà il corso avanzato di italiano L2 e proseguirà fino al mese di maggio.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 179 – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.I. COBAS; sciopero nazionale FLC CGIL (per il comparto e area istruzione e ricerca); Fisac Roma e Lazio.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 8 marzo 2024 proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas – Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB, con adesione di USB PI, USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB, con adesione di CUB PI, ADL Cobas, con adesione di CLAP, S.

Circolari 4 Marzo 2024

Circ. n. 178 – Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS – mercoledì 6 marzo 2024

Ai Docenti Agli studenti, In particolare alle classi 3LD, 4LD, 4LE, 4SA, 4SD, 4SC, 5SC, 5LE, 5LD   Oggetto:  Giorno della memoria: proiezione del film “Rapito” e dibattito con il regista Marco Bellocchio e con Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS –  mercoledì 6 marzo 2024 In relazione alla proiezione del film “Rapito” e del successivo dibattito alla presenza del regista Marco Bellocchio e  di Amedeo Spagnoletto, direttore del Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, previsti per mercoledì 6 marzo nell’aula magna di p.

torna all'inizio del contenuto