9 Marzo 2013

Circ. 194 – Proposta culturale Laterza – 6 Aprile 2013

Ho il piacere di comunicarvi l’idea dell’Editore Giuseppe Laterza di riprendere il dialogo culturale, iniziato lo scorso anno con la nostra scuola con il progetto “Agorà scuola aperta”: dedicare la giornata del 6 aprile 2013 al tema “Mondo 2 il futuro che vogliamo”.

L’idea che anima questa nuova iniziativa è ancora quella di riuscire a creare un cantiere culturale permanente nella scuola con la partecipazione degli studenti, dei professori e della cittadinanza intera, che abbia la possibilità di realizzare forme di cultura condivisa.

All’interno del tema generale della giornata, Mondo 2. Il futuro che vogliamo, le scuole coinvolte propongono una parola sentita come particolarmente significativa per il futuro che vogliamo raccontare (per es. cittadinanza, legge, giustizia, lavoro, accoglienza, speranza, tradizione, Europa, legalità…). Sulla base delle scelte effettuate saranno invitati due o tre  relatori che terranno lezioni di diverso tipo sul tema scelto da ogni singola scuola.

Si punterà  sul coinvolgimento degli studenti che, insieme ai docenti, giocheranno un ruolo importante nella narrazione del futuro che vorrebbero nella società, nella scuola, nella famiglia, nella politica.

Tenuto conto delle indicazioni pervenute dai docenti consultati, i proff. Feltrin e Teri  hanno proposto la parola “giustizia”, in quanto consente di trattare anche i temi della eguaglianza/diseguaglianza, del lavoro e della dignità della persona nella nostra Costituzione, del diritto e dei diritti sociali. Sono stati proposti i seguenti relatori: Maurizio Viroli, Stefano Rodotà, Don Gallo, Don Ciotti e la prof.ssa Giovanna Procacci, docente di Scienze Politiche e autrice di un testo sulla diseguaglianza e la povertà

Sarà mia cura comunicarvi le ulteriori informazioni che perverranno sull’organizzazione e sul programma della giornata.

Nicolina Francavilla

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.