Circolari

27 Gennaio 2017

Circ. 191 – Iniziativa 8 febbraio “Giornata della Memoria”

Ho il piacere di informarvi che, in occasione delle iniziative in prossimità della “Giornata della Memoria”, il Liceo “Virgilio” nell’Aula Magna della sede di P.zza Ascoli

mercoledì, 8 febbraio 2017 , dalle ore 11.00 alle 13.05

organizza un incontro con la dott.ssa Marina Valcarenghi, il dott. Andrea Lorenzetti, l’ing. Marco Steiner e l’arch. Giuliano Banfi.

Si tratta di figli di ex deportati, che da poco hanno pubblicato scritti e corrispondenza dei rispettivi genitori durante il periodo di prigionia nel campo di Fossoli. L’intento dell’incontro è quello di «offrire agli studenti del Virgilio una testimonianza di vita vissuta, prima (nel lungo periodo della lotta clandestina, poi nella Resistenza), durante e dopo la deportazione, ma anche per discutere insieme sul senso della partecipazione alla vita civile».

Di quattro deportati solo uno sopravvisse. «Noi figli, ormai anziani, abbiamo raccontato le loro storie: sono storie di milanesi normalissimi che fecero una scelta di vita; le abbiamo raccontate singolarmente perché furono storie diverse ma con un finale identico. Ora stiamo cercando di raccontarle insieme per dimostrare che quattro persone con una fanciullezza e un’adolescenza diversa, sia pure provenienti dal medesimo ambiente borghese, seppero ritrovarsi e seppero cosa fare per sperare in un mondo migliore, anche se non l’avrebbero visto». [dalla lettera di Marco Steiner al Corriere della Sera, 19/01/2017].

Gli insegnanti che intendono aderire con le loro classi all’iniziativa possono iscriversi in vicepresidenza, fino ad esaurimento posti entro e non oltre il 4 febbraio 2017.

La Dirigente Scolastica

 Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Area riservata 22 Luglio 2024

Circ. n. 277 – Convocazione Collegio docenti – 2 settembre 2024, ore 11.00-13.00

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 15 Luglio 2024

Circ. n. 274 – Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia

Ai genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado   Oggetto: Funzionalità di ComUnica, il nuovo servizio digitale della piattaforma Unica dedicato allo scambio di documenti, informazioni e dati tra Scuola e Famiglia Con la presente si comunicano ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale dei nuovi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado le indicazioni operative riguardanti ComUnica, il nuovo servizio digitale presente sulla piattaforma Unica.

torna all'inizio del contenuto