14 Febbraio 2015

Circ. 179 – Giornate di assemblee e seminari del 16-17-18 febbraio 2015.

Si comunica che gli studenti rappresentanti eletti in Consiglio di Istituto hanno presentato al Consiglio e alla Dirigente Scolastica, a nome del Comitato studentesco, la richiesta di utilizzare parte delle ore delle assemblee di classe e di istituto per organizzare incontri di approfondimento e seminari nelle giornate del 16-17-18 febbraio 2015.

Durante tali giornate sarà sospesa la normale attività didattica e avranno luogo incontri organizzati dagli studenti, con la partecipazione di esperti e dei docenti che lo desiderino; le presenze degli studenti verranno registrate all’inizio e alla fine della mattinata ed eventuali assenze dovranno essere  giustificate. Il programma delle iniziative verrà affisso nelle due sedi ed è allegato alla presente circolare.

Organizzazione

– Gli incontri avranno inizio dalle ore 8.15 dopo che gli insegnanti in orario avranno svolto l’appello nella propria classe. Alle 12.55, terminate le attività, gli studenti rientreranno nelle proprie classi per confermare la presenza agli insegnanti in orario, per le classi che hanno solo quattro ore il “contrappello” avverrà alle 12.00.

Si invitano, dunque, i docenti a considerare qual è il termine delle lezioni in ogni classe e a presentarsi in classe a seconda di quale sia l’ultima ora effettiva.

Non sono previste lezioni in sesta ora (le classi che abbiano la sesta ora effettueranno il contrappello alle 12.55).

– Le iniziative si svolgeranno parallelamente nelle due sedi e gli studenti seguiranno gli incontri nella propria sede di appartenenza;

nel caso in cui alcune iniziative organizzate in una sede risultino particolarmente interessanti per studenti dell’altra sede, è possibile che alcuni studenti chiedano di poter partecipare per l’intera mattinata alle iniziative della sede diversa; per problemi di spazio e di per esigenze di sicurezza tale possibilità può essere concessa solo a

• 50 studenti per ognuna delle due sedi;

ogni studente eventualmente interessato dovrà prenotarsi in Vicepresidenza o in segreteria il giorno prima, gli alunni minorenni dovranno portare l’autorizzazione firmata dai genitori; la Vicepresidenza compilerà un elenco e si effettuerà per questi alunni, all’inizio della mattinata, un appello nell’aula di ricevimento  della sede prescelta; alla fine della mattinata tali alunni si ripresenteranno nella stessa aula di ricevimento per una verifica delle presenze e sarà dato loro un “attestato” da usare come giustificazione il giorno dopo in classe.

Eventuali iniziative già programmate dai Consigli di classe (uscite didattiche, incontri con esperti) si svolgeranno regolarmente.

Gli alunni, in particolare delle classi quinte, che vogliano ripetere argomenti di studio o svolgere esercizi potranno farlo nelle aule, indicate dalla Vicepresidenza, al primo piano della sede Pisacane e nelle aule del primo piano lato Aeronautica della sede Ascoli.

Contando sulla collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’iniziativa, vi ringraziamo anticipatamente e vi auguriamo buon lavoro.

Invito gli insegnanti a collaborare alla buona riuscita di tutte le iniziative previste e ad essere presenti, secondo il proprio orario di servizio; seguiranno poi specifiche indicazioni sui compiti di vigilanza.

Con i miei ringraziamenti, un cordiale saluto.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.