Circolari

3 Marzo 2018

Circ. 174 – Simulazione prove INVALSI

Il D.L. 62 del 13/4/2017 introduce importanti modifiche all’impianto generale delle prove Invalsi per il primo ed il secondo ciclo d’istruzione, con particolare riguardo alle discipline oggetto di rilevazione e alla modalità di somministrazione, che già dal presente anno scolastico sarà computer based.

Il predetto cambiamento determina necessariamente il coinvolgimento di un maggior numero di classi e di scuole per la verifica preventiva (pre-test) dell’adeguatezza delle domande che dovranno confluire nella banca dei quesiti.

Ai sensi dell’art.7, c.5 e dell’art.19, c.3, del D.L.62/17, la nostra scuola è stata selezionata per lo svolgimento di alcuni pre-test: italiano per due classi quinte, matematica per due classi quinte scientifico, matematica per due classi quinte di indirizzo non scientifico.

Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova della durata di 130 minuti per matematica e 140 minuti per italiano, alla presenza di un somministratore esterno inviato da Invalsi e si svolgerà nel laboratorio di informatica di piazza Ascoli.

Non avverrà nessuna restituzione, né divulgazione dei testi e dell’esito della prova stessa, nè verso gli studenti, né verso la scuola, in quanto l’unica finalità del pre-test è che Invalsi abbia elementi di verifica  circa  l’adeguatezza dei quesiti da loro stessi predisposti.

Le classi che parteciperanno al pre-test sono state individuate mediante sorteggio, e dovranno sostenere la prova come indicato nel seguente calendario:

 Venerdì 23 / 3 / 2018  PROVA DI MATEMATICA       INDIRIZZI NON SCIENTIFICI

5SD dalle ore 8:00 alle ore 11:00                primo turno

5LE dalle ore 11:15 alle ore 14:00              secondo turno

Lunedì  26 / 3 / 2018   PROVA DI MATEMATICA       INDIRIZZI  SCIENTIFICI

–  5XB dalle ore 8:00 alle ore 11:00              primo turno

–  5XC dalle ore 11:15 alle ore 14:00            secondo turno

Martedì  27 / 3 / 2018   PROVA DI ITALIANO               TUTTI GLI INDIRIZZI

– 5LA dalle ore 8:00 alle ore 11:00               primo turno

5SE dalle ore 11:15 alle ore 14:00              secondo turno

Gli studenti della sede Pisacane impegnati nel primo turno dovranno farsi trovare in laboratorio di Informatica nella sede Ascoli all’ora indicata. Al termine del primo turno, durante l’intervallo, i ragazzi torneranno alla sede Pisacane per le lezioni successive con un docente accompagnatore individuato dalla vicepresidenza.

Gli studenti della sede Pisacane impegnati nel secondo turno saranno accompagnati nella sede Ascoli da un docente individuato dalla vicepresidenza.

Gli studenti del secondo turno potranno lasciare la scuola al termine della prova, ma non prima delle 13:05.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

  Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Le referenti Invalsi

Prof.ssa Raffaella Costa

Prof.ssa Eliana Fisichella

 

Ultimi articoli

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 125 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per mercoledì 17 dicembre 2025 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno 17 dicembre 2025 con il seguente O.

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 124 – Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio (classi prime)

Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Classi prime   Oggetto: Incontro con l’Arma dei Carabinieri sui comportamenti a rischio Si comunica che lunedì 19 gennaio, lunedì 26 gennaio e lunedì 2 febbraio 2026 dalle ore 08:00 alle 09:55  si terranno incontri con l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Porta Monforte di Milano sui temi di prevenzione dei comportamenti a rischio (a titolo esemplificativo: il reato, bullismo, Cyberbullismo, sostanze stupefacenti, abuso alcolico, stalking ecc.

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 123 – Sportello consulenza psicopedagogica per i docenti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Dicembre 2025

Circ. n. 121 – Raccolta giocattoli usati

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta giocattoli usati Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni giovedì 18 dicembre e venerdì 19 marzo, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di giocattoli usati che saranno distribuiti in occasione del Natale a cura del Circolo operaio di Crescenzago.

torna all'inizio del contenuto