3 Marzo 2018
Circ. 174 – Simulazione prove INVALSI
Il D.L. 62 del 13/4/2017 introduce importanti modifiche all’impianto generale delle prove Invalsi per il primo ed il secondo ciclo d’istruzione, con particolare riguardo alle discipline oggetto di rilevazione e alla modalità di somministrazione, che già dal presente anno scolastico sarà computer based.
Il predetto cambiamento determina necessariamente il coinvolgimento di un maggior numero di classi e di scuole per la verifica preventiva (pre-test) dell’adeguatezza delle domande che dovranno confluire nella banca dei quesiti.
Ai sensi dell’art.7, c.5 e dell’art.19, c.3, del D.L.62/17, la nostra scuola è stata selezionata per lo svolgimento di alcuni pre-test: italiano per due classi quinte, matematica per due classi quinte scientifico, matematica per due classi quinte di indirizzo non scientifico.
Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova della durata di 130 minuti per matematica e 140 minuti per italiano, alla presenza di un somministratore esterno inviato da Invalsi e si svolgerà nel laboratorio di informatica di piazza Ascoli.
Non avverrà nessuna restituzione, né divulgazione dei testi e dell’esito della prova stessa, nè verso gli studenti, né verso la scuola, in quanto l’unica finalità del pre-test è che Invalsi abbia elementi di verifica circa l’adeguatezza dei quesiti da loro stessi predisposti.
Le classi che parteciperanno al pre-test sono state individuate mediante sorteggio, e dovranno sostenere la prova come indicato nel seguente calendario:
Venerdì 23 / 3 / 2018 PROVA DI MATEMATICA INDIRIZZI NON SCIENTIFICI
– 5SD dalle ore 8:00 alle ore 11:00 primo turno
– 5LE dalle ore 11:15 alle ore 14:00 secondo turno
Lunedì 26 / 3 / 2018 PROVA DI MATEMATICA INDIRIZZI SCIENTIFICI
– 5XB dalle ore 8:00 alle ore 11:00 primo turno
– 5XC dalle ore 11:15 alle ore 14:00 secondo turno
Martedì 27 / 3 / 2018 PROVA DI ITALIANO TUTTI GLI INDIRIZZI
– 5LA dalle ore 8:00 alle ore 11:00 primo turno
– 5SE dalle ore 11:15 alle ore 14:00 secondo turno
Gli studenti della sede Pisacane impegnati nel primo turno dovranno farsi trovare in laboratorio di Informatica nella sede Ascoli all’ora indicata. Al termine del primo turno, durante l’intervallo, i ragazzi torneranno alla sede Pisacane per le lezioni successive con un docente accompagnatore individuato dalla vicepresidenza.
Gli studenti della sede Pisacane impegnati nel secondo turno saranno accompagnati nella sede Ascoli da un docente individuato dalla vicepresidenza.
Gli studenti del secondo turno potranno lasciare la scuola al termine della prova, ma non prima delle 13:05.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Le referenti Invalsi
Prof.ssa Raffaella Costa
Prof.ssa Eliana Fisichella
Ultimi articoli
Circolari 20 Novembre 2025
Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11
Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.
Circolari 20 Novembre 2025
Circ. n. 108 – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025 Si autorizzano gli studenti ed il personale in elenco a svolgere la mansione di presidente o scrutatore alle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 23 e 24 novembre 2025 e saranno quindi esonerati dalle lezioni o dal servizio.
Circolari 19 Novembre 2025
Circ. n. 107 BIS – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi e votanti Docenti e Ata
Circolari 14 Novembre 2025
Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati
Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.