Navigazione veloce

Circ. 174 – 70 di voto alle donne

Per le classi quarte e quinte

Ho il piacere di comunicarvi che, in occasione dei 70 anni del voto alle donne, il Corriere della Sera invita le scuole alla proiezione in anteprima del film “Suffragette” , occasione importante per far luce su una pagina di storia non abbastanza conosciuta, ovvero la lunga esclusione delle donne italiane dai diritti politici terminata appunto solo con le elezioni amministrative del ’46.

Il film “Suffragette” racconta la storia del movimento delle suffragette inglesi che, a prezzo di enormi sacrifici, riuscirono infine a ottenere il diritto di voto (dapprima riconosciuto solo alle mogli dei capifamiglia, poi nel 1928 esteso a tutte le donne del Regno).

In Italia si è dovuto attendere il dopoguerra per le prime elezioni a suffragio universale.

Per questo motivo, il Corriere della Sera propone la proiezione del film per le scuole martedì 23 febbraio al cinema Anteo in via Milazzo 9, alle ore 10:00. 

Il nostro Liceo potrà partecipare con una delegazione di circa 55 studentesse e studenti delle classi quarte e quinte che quest’anno andranno a votare per la prima volta.

Invito le studentesse e gli studenti interessati (max 2 per ogni classe) a segnalare la propria adesione presso le vicepresidenze delle due sedi entro il 9 febbraio 2016.

Cordialmente

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Non è possibile inserire commenti.