Circolari

15 Gennaio 2014

Circ. 159 – Iniziative Giornata della memoria

In occasione della “Giornata della memoria”, 27 gennaio,  che ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz compiuta dall’esercito sovietico nel 1945, il Liceo “Virgilio” (insieme ai Licei “Volta” e “Maxwell”)  ha organizzato una serie di incontri e iniziative per proporre agli studenti una riflessione sulle tematiche dell’antisemitismo e del razzismo.

           –   Giovedì 23 gennaio alle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Liceo “Volta”:

il prof. Fabio Levi dell’Università di Torino e del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) terrà un incontro dal titolo «Italia 1938-1945: l’ostilità antiebraica, una novità o una conferma?». 

– Lunedì 27 gennaio alle ore 14.30 si terranno tre conferenze nei tre Licei sui seguenti argomenti:
–  al LiceoVirgilio” il dott. S.Gatti del CDEC terrà un incontro dal titolo: «Antisemitismo nel cyber spazio, ovvero l’odio razziale»;
– al Liceo “Volta”  il dott. Saverio Ferrari terrà un incontro dal titolo «I movimenti neo fascisti oggi in Italia e in Europa»;
– al Liceo “Maxwell”  la prof.ssa G.Nisi parlerà del tema «Letteratura e Shoah».
Gli incontri pomeridiani sono aperti alla cittadinanza e sono invitate alla partecipazione anche le famiglie degli studenti.

              – Martedì 28 mattina nell’Aula Magna del Virgilio, P.za Ascoli,  si terranno due iniziative:

 – dalle ore  8.15 alle ore 10.00,  per le classi Terze e Quarte,  il Dott. Paolo Zanini (Università Statale di Milano) terrà un incontro dal titolo «Stereotipi antiebraici nella vignettistica europea fra fine Ottocento e prima metà del Novecento»,  
            – dalle ore 11.10 alle ore 13.05,  per le classi Quinte,  si terrà un incontro dal titolo «La cultura scientifica e la formazione dell’ideologia razzista», nel corso del quale interverranno il Prof. Maiocchi, dell’Università Cattolica di Milano (Il razzismo in Italia durante il fascismo); il prof. N. Paglianti, dell’Università di Padova (Formazione e pratiche della cultura razzista. Uno sguardo antropologico) e il dott. De Peri, Psichiatra del Centro clinico di psicoterapia e psichiatria A. Verga di Milano (Essere psichiatri al tempo della Shoah).

Si pregano i docenti di iscrivere le classi agli incontri del mattino, si accetteranno le iscrizioni compatibilmente ai posti disponibili nell’Aula Magna,  e di segnalare l’eventuale presenza dei loro alunni anche agli incontri del pomeriggio.                                               

                                                                                                                                                La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 6 Dicembre 2022

Circ. n. 108 – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 13 dicembre 2022 classi 1KA e 2LC

Ai docenti Ai genitori Agli studenti dei Consigli di classe interessati   Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 13 dicembre 2022 classi 1KA e 2LC Si comunica che per il giorno 13 dicembre 2022 alle ore 14,30 sono convocati i GLO delle classi 1KA e 2LC  con il seguente ordine del giorno: – approvazione PEI.

Area riservata 2 Dicembre 2022

Circ. n. 107 – Progetto “Leggere il cinema – filmare la realtà”

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 2 Dicembre 2022

Comunicazione in merito all’evento del 1° dicembre 2022

Nella giornata di ieri, giovedì 1 dicembre, intorno alle ore 11.

Circolari 30 Novembre 2022

Circ. n. 106 – Contributo volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.s 2022/23: sospensione della procedura fino al 31 dicembre 2022

Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Al DSGA Oggetto – Contributo volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa – a.

torna all'inizio del contenuto