Circolari

8 Gennaio 2019

Circ. 139 – Iniziative teatro alla Scala: biglietti agevolati per studenti e docenti del Virgilio

Per la stagione 2018/2019 il Teatro alla Scala mette a disposizione di studenti e docenti del “Virgilio” i seguenti appuntamenti musicali di grande interesse, disponibili a prezzi contenuti e che spaziano dal balletto all’opera, all’operetta e alla musica sinfonica.

Iniziative richieste dalla sede di Piazza Ascoli:

  • 17 gennaio, ore 11.00 – Prova aperta – Riccardo Chailly – sinfonia n.  6 di Mahler
  • 24 gennaio, ore 20.00 – Balletto – Winterreise, musiche di F. Shubert, coreografia di Angelin Preljocaj, pianoforte James Vaughan
  • 10 aprile, ore 14.30 – Balletto – Woolf Works, – musica di Max Richter, direttore Oleg Caetani, coreografia di Wayne McGregor
  • 27 giugno, ore 20.00 – Balletto – La bella addormentata nel bosco, musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, direttore Felix Korobov, coreografia e regia di Rudolf Nureyev
  • 10 novembre, ore 14.30 – Balletto – Onegin, musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, direttore Felix Korobov, coreografia di John Cranko.

iniziative richieste dalla sede di Via Pisacane:

  • 20 gennaio, ore 14.00 – Opera – La Traviata, Giuseppe Verdi,  direttore Myung Vhung Chung, regia Liliana Cavani (posti limitati)
  • 29 gennaio, ore 20.00 – Balletto – Winterreise, musiche di F. Shubert, coreografia di Angelin Preljocaj, pianoforte James Vaughan
  • 16 marzo, ore 11.00 – Prova aperta – Gianandrea Noseda – M. Ravel, P. I. Čajkovskij – concerto sinfonico
  • 27 aprile, ore 20.00 – Opera – Manon, Giacomo Puccini,  direttore Riccardo Chailly, regia David Pountney
  • 19 maggio, ore 20.00 Concerto dei Camersiti dells Scala
  • 1 ottobre, ore 20.00  – Opera – Elisir d’Amore, Gaetano Donizzetti, direttore Michele Gamba,  regia Grisha Asagaroff.

Il costo dei biglietti varia a seconda degli spettacoli e in base ai posti assegnati di volta in volta al nostro Istituto. Maggiori informazioni in merito verranno fornite, appena disponibili, a coloro che lo richiederanno ai professori Francesco Casella e Vito Lentini, per la sede di Ascoli, alle prof.sse Tiziana Sucato e Emanuela Così, per la sede di Pisacane, oppure scriveranno alle rispettive mail istituzionali gis.ascoli@liceovirgiliomilano.it e gis.pisacane@liceovirgiliomilano.it.

Gli studenti e i docenti interessati dovranno prenotarsi quanto prima e versare la quota del biglietto ai referenti dell’attività.

I referenti delle attività dei GIS: Francesco Casella, Vito Lentini, Tiziana Sucato, Emanuela Cosi

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 6 Gennaio 2026

Circ. n. 127 – Proclamazione sciopero per il 12 e 13 gennaio 2026

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP- Sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026                                                                                                 Si comunica che le organizzazioni sindacali CSLE (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei), Confederazione CONALPE, CONFSAI e FLP hanno indetto uno sciopero per le intere giornate del 12 e 13 gennaio 2026  MOTIVAZIONI aumento più oneroso e con la reale applicazione di esso come standard Europeo; riconoscimento dei buoni pasto come già riconosciuti ai dipendenti dcl Mim, Direzione Regionali e Usp; estensione del lavoro usurante a tutti i lavoratori delle scuole di ogni ordine e grado; immediata ispezione in tutte quelle scuole in cui i Dirigenti con le loro decisioni illegali e la non applicazione del CCNL creano delle grosse difficoltà psicofisiche al personale; introduzione della figura del Psicologo esterno al interno delle lestrutture scolastiche dedicato al personale che ne richiede la prestazione; opposizione dell’attuale età pensionabile e di eventuale aumento; richiesta aperture graduatorie educatori e immissioni in ruolo; applicazione e scorrimento delle graduatorie per gli insegnanti di sostegno; abolire la possibilità da parte delle famiglie di confermare l’insegnante di sostegno; abolizione uso dell’algoritmo per l’attribuzione delle supplenze nelle gps.

Circolari 6 Gennaio 2026

Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio

Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.

Circolari 5 Gennaio 2026

Comunicato del Dirigente scolastico

L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.

torna all'inizio del contenuto