Circolari

10 Dicembre 2015

Circ. 121 – Progetto Solidarietà – Centro antiviolenza “Donna aiuta Donna”

Ho il piacere di comunicarvi che, su iniziativa della docente Francesca Tucci, è in corso una raccolta fondi per sostenere le attività del Centro Antiviolenza SVSeD “Donna aiuta Donna” c/o la Clinica Mangiagalli, a sostegno delle donne vittime di violenza.

Gli studenti rappresentanti delle classi, i docenti, i genitori e il personale ATA, che intendono aderire all’iniziativa, possono rivolgersi alle docenti Brambille per la sede di Via Pisacane e D’Ariano per la sede di Piazza Ascoli.

Si ringrazia per la partecipazione.

Cordialmente.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

Abstract Dr.ssa Kustermann

“Violenza sulle donne: l’approccio terapeutico del centro soccorso violenza sessuale e domestica di Milano”

Il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) della Fondazione CA’ GRANDA IRCCS Ospedale Maggiore, Policlinico, è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Medicina Legale, Asl Milano e il Comune di Milano.

Il SVS e D si rivolge a tutte le persone vittime di violenza sessuale e domestica (donne, minori ed anche uomini). Obiettivo del nostro servizio è quello di offrire un’attenzione e un’accoglienza che vadano al di là della cura del corpo violato e che comprendano i molteplici aspetti e bisogni della persona che si rivolge a noi. All’interno del SVS e D collaborano ginecologhe, infermiere, ostetriche, medici legali, assistenti sociali, psicologhe e volontarie dell’associazione SVS Donna Aiuta Donna onlus.

In genere la prima accoglienza è sanitaria e medico-legale, ma anche psicologica e sociale. In un secondo momento viene offerto oltre ad un follow-up infettivo logico, una terapia psicologica per l’elaborazione del trauma connesso alla violenza e consulenza legale civile e/o penale.

24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno è garantita una pronta reperibilità di una ginecologa e di una infermiera/ostetrica che possono contattare il medico legale in tutti i casi in cui ve ne sia la necessità. L’intervento nell’emergenza prevede un’accoglienza con tempi variabili a seconda dello stato e delle necessità della vittima ed un intervento sanitario tecnico. Viene seguito un protocollo che prevede la compilazione di una scheda anamnestica, la descrizione dell’esame obiettivo fisico e psichico, la documentazione fotografica e l’effettuazione degli esami batteriologici, ematochimici, infettivologici e per la ricerca degli spermatozoi. Il materiale biologico ed eventuali indumenti delle vittime vengono raccolti ed inviati presso l’Istituto di Medicina Legale per tests, anche tossicologici o di eventuale successiva tipizzazione genica, che possono essere effettuati in un secondo momento su richiesta dell’autorità giudiziaria. L’intervento psico-sociale si affianca ed integra l’intervento sanitario; esso è mirato alla costruzione di un progetto condiviso con la donna che possa aiutarla nel percorso di elaborazione del trauma o nella scelta di separarsi dal partner violento. L’intervento psicologico è focale sul trauma con una presa in carico nel breve termine. L’obiettivo è una comprensione ed elaborazione dell’evento attraverso la condivisione dell’esperienza traumatica e dei sentimenti ad essa collegati, affinché la persona si riappropri del senso degli eventi, delle emozioni e possa avviarsi ad una nuova progettualità.

Ultimi articoli

Area riservata 13 Settembre 2024

Circ. n. 015 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 16 settembre – Docenti

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 11 Settembre 2024

Circ. n. 013 – Disposizioni per studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica)

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto – Disposizioni per studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica) Già dal primo giorno di scuola sono valide le seguenti disposizioni riguardanti gli studenti che non si avvalgono di I.

Circolari 11 Settembre 2024

Circ. n. 012 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo Sono previsti due intervalli: dalle 9.

torna all'inizio del contenuto