ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2024/25

Iscrizioni alle classi prime 2024/25
 Liceo Statale Virgilio (MIPM050003)
(solo per chi sceglierà i nostri Licei come prime scelta)*

(*) Per informazione, causa notevoli esuberi, negli ultimi anni, per corsi come Scienze Umane ed Economico Sociale, non siamo riusciti ad inserire seconde e terze scelte provenienti da altre scuole.

In data 12 dicembre 2023 è stata emanata la  Circolare riguardante le “Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25”, corredata dei relativi allegati.

Scadenze 

  • Le iscrizioni alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado avverranno con procedura on-line (sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135).
  • Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”. (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale: come attivarlo), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • “Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente”.
  • Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, la Circolare del Ministero richiama tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati come previsto dalle recenti disposizioni sulla Privacy.
  • I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.
  • Si fa espresso riferimento agli adempimenti in materia di obblighi vaccinali e alle procedure semplificate tra scuole ed Aziende Sanitarie.
  • Sono presenti le regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica.

Procedure previste dal Liceo Virgilio per le iscrizioni online

  • Il Codice Meccanografico da utilizzare per tutti i nostri corsi è: MIPM050003.
  • Per consentire ai genitori una scelta informata e consapevole, il Liceo Virgilio ha predisposto il proprio modello di iscrizione online, che riproduce le stesse voci del nostro modulo interno che sarà da inviare per email o da portare presso la Segreteria di Piazza Ascoli in orario di ricevimento (vedi quarta pagina del modulo). 
  • Sul form online verrà richiesto, in sezioni apposite e separate, di segnalare altre due scuole (obbligatorio) in alternativa al Liceo Virgilio, che verranno prese in considerazione in caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili e non accettazione della domanda.
  • Oltre alle altre due scuole, se si vuole, si potranno anche scegliere altri due corsi interni al nostro Istituto (si dovrà mettere quindi sempre “1” per la prima scelta, poi “2” e “3” per le eventuali alternative). Come ricordato negli Open Day, alternative interne percorribili possono essere il Liceo Classico e Scientifico; gli altri corsi hanno invece sempre avuto esuberi di “prime scelte”.
  • Si ricorda che non sarà possibile per tutto l’a.s. 2024-25 cambiare la scelta riguardante la frequenza dell’ora di Religione Cattolica segnalata nella domanda online. Tali richieste si potranno inoltrare solo in sede di conferma di iscrizione per l’a.s. 2025-26.
  • Si invita a porre molta attenzione alla sezione dedicata alla segnalazione di alunni/e con DVA, per i quali va inviata per email la documentazione comprovante, in allegato al Modulo Interno (vedi oltre). Si ritiene comunque opportuno che i genitori contattino preventivamente le docenti referenti per l’inclusione, Prof.sse Severgnini (cecilia.severgnini@liceovirgiliomilano.edu.it) e Valsecchi (silvia.valsecchi@liceovirgiliomilano.edu.it), per una valutazione del percorso inclusivo.
  • Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, via posta elettronica, appena completata e salvata la domanda on line, la ricevuta di iscrizione (con un numero); inoltre segnala qualsiasi evento che la riguardi: restituzione per correzioni, l’accettazione definitiva della domanda da parte del Liceo Statale Virgilio o la migrazione verso altra scuola in caso di non accettazione per Consiglio di Orientamento non conforme o esito del sorteggio, in presenza di un esubero di domande. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata sia nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica sia sull’APP IO.

Iscrizione da inviare o portare direttamente al liceo Virgilio (solo per chi ha scelto i nostri Licei come prima scelta)

Una volta effettuata l’iscrizione online (dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024) sulla Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” – e solo in questo caso – bisognerà spedire via email esclusivamente a didattica@liceovirgiliomilano.it  o portare presso la Segreteria di Piazza Ascoli:

  • per prima cosa il Consiglio di Orientamento rilasciato dalla scuola media, che è fondamentale per il rispetto dei Criteri di accoglienza;
  • il “Modulo interno ad uso del Liceo Virgilio“;
  • il modulo sulla “Responsabilità genitoriale” (uno per ogni genitore: l’eventuale assenza di uno dei due moduli deve essere motivato) accompagnato da copia del documento di identità.

    Se si sceglie di spedire tutto per email, si prega di inviare tale documentazione possibilmente in PDF (formato foglio A4), e in caso di foto, che siano eseguite con molta cura, quindi luminose, ben leggibili ed inquadrate, in formato JPG.

Criteri di accoglimento delle domande

Invitiamo a leggere con attenzione i “Criteri di accoglienza 2024-25, approvati dal Collegio dei Docenti del 14/11/2023

Piani di studio e PTOF

Sul sito della scuola è possibile consultare i Piani di Studio dei nostri corsi (Liceo Classico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Umane – Opz. Economico-Sociale) e il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-25.

Per ogni chiarimento ulteriore, oltre agli open day, è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica della scuola per telefono (02 7382515) o per email (didattica@liceovirgiliomilano.it).

Si consiglia anche la consultazione di Iter 2024Guida, al sistema di istruzione e formazione della Città metropolitana di Milano.

Competenze in uscita

 

Dati ed informazioni sul Liceo Virgilio possono anche essere consultati su “Scuola in chiaro”.

MIPM050003_poster

6 March 2020

 

torna all'inizio del contenuto