19 Novembre 2013
Circ. 111 – 25 Novembre 2013 – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Ho il piacere di comunicarvi che, in occasione dellla giornata mondiale della lotta contro la violenza sulle donne, il nostro Liceo organizza un incontro dibattito con la psicoterapeuta, dott.ssa Marina Valcarenghi, Presidente dell’Associazione “Viola”.
Lunedì 25 novembre dalle ore 9.00 alle 11.00
Aula Magna – Piazza Ascoli
L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare le studentersse e gli studenti sulle violenze fisiche e psicologiche che le donne subiscono in ogni luogo del mondo.
Nel nostro paese, il numero dei femminicidi e delle donne vittime di molestie sessuali, abusi e stalking è, ahimè, tristemente in aumento.
E’ importante mantenere alto il livello di guardia e agire solidalmente affinchè nessuna violenza subita, svelata o constatata sia tenuta nascosta.
Nel corso dell’intervento, la Dott.ssa Valcareghi, oltre all’analisi delle problematiche connesse con la violenza sulle donne e delle sue conseguenze, si soffermerà anche sulla cura dei soggetti violenti, sul “pianeta carcere” e sulle azioni di recupero che si possono mettere in atto.
Le classi interessate, in accordo con i docenti, possono iscriversi presso la vicepresidenza delle rispettive sedi entro il 22 novembre; le adesioni saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili in Aula Magna.
Alle classi della sede di via Pisacane che intendono partecipare si richiede la massima puntualità.
Cordialmente
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 19 Gennaio 2026
Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana
Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.