25 Novembre 2017
Circ. 093 – Progetto “Scuola Popolare NonUnoDiMeno” a.s. 2017-2018
L’11 dicembre 2017 riprenderanno le attività di recupero nell’ambito del progetto di scuola popolare in collaborazione con l’Associazione “NonUnoDiMeno”.
Le lezioni sono tenute da docenti volontari che ti propongono un nuovo metodo di studio basato sull’apprendimento cooperativo, sulla rimotivazione e sul riorientamento.
I corsi si svolgeranno il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30, durante tutto l’anno scolastico, nelle aule che il Liceo Virgilio mette a disposizione dell’Associazione, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato.
Per saperne di più i genitori sono invitati :
SABATO 2 DICEMBRE 2017 ORE 10
GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA
presso l’aula magna del Liceo Virgilio, p.zza Ascoli 2
Si precisa che tale iniziativa non esclude le altre forme di recupero che la scuola potrà organizzare compatibilmente con le risorse disponibili.
Per iscriversi occorre compilare il modulo allegato e versare una quota di iscrizione di 10 euro: tale cifra, unitamente al modulo, va consegnata al primo incontro.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla docente referente, prof.ssa Sara Fasoli (sede Ascoli).
Si ringraziano le docenti e i docenti impegnati nel progetto per la preziosa collaborazione.
Si ricorda inoltre che nell’ambito del progetto “Non uno di meno”, ai sensi della legge 107/2015, è stata stipulata dal nostro Liceo una convenzione con l’associazione promotrice per attività di volontariato ASL da destinarsi alle studentesse e agli studenti delle classi quarte per lo svolgimento dei seguenti compiti:
- supporto ai docenti referenti per il coordinamento e l’organizzazione dell’attività;
- attività di assistenza allo studio degli alunni frequentanti i corsi nei pomeriggi di mercoledì e giovedì.
Le studentesse e gli studenti interessati possono far pervenire la propria candidatura nelle vicepresidenze delle due sedi entro il 9 dicembre p.v.
Un’apposita commissione formata da docenti della nostra scuola e dell’associazione valuterà le candidature.
L’esperienza sarà riconosciuta ai fini dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
Cordialmente.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 135 – Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto: formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte Si comunica il calendario del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 134 – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.30
Ai Genitori Oggetto – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 133 – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi quinte e quarte Oggetto – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Facendo seguito agli interventi di formazione e sensibilizzazione al gesto solidale e responsabile della donazione di sangue, tenuti dall’equipe del Policlinico di Milano, verrà proposta agli studenti delle classi quinte e quarte, se maggiorenni, la possibilità libera e volontaria di partecipare alla “Giornata della donazione del sangue”.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 132 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – presentazione delle domande per l’anno solare 2026 personale scolastico con contratto di supplenza breve e saltuaria
Ai Docenti e al Personale Ata con contratto di supplenza breve e saltuaria Oggetto: Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art.