Circolari

28 Ottobre 2013

Circ. 077 – Consegna delle password e registro elettronico

La collaborazione tra la famiglia e la scuola è un aspetto imprescindibile nel processo formativo che sostanzia il nostro lavoro.

 Ci stiamo adoperando, quindi, per facilitare la comunicazione delle informazioni, rendendole più chiare e tempestive.

Da quest’anno la scuola adotta il Registro di Classe Elettronico, grazie al quale i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.

In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi i genitori possono, dunque,  leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline. Con specifica circolare si indicheranno i docenti che hanno aderito. 

A ciascun genitore presente ai Consigli di Classe del 29/10 e del 5/11 verranno consegnati username e password da condividere con i propri figli, così da consentire anche a loro la consultazione dei dati del registro elettronico.

I genitori, che non ritireranno le credenziali di accesso in quella occasione, potranno farlo successivamente presso la segreteria della Sede di appartenenza (Ascoli o Pisacane). 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla 

Istruzioni 

 

  • Collegarsi al sito del “Virgilio”: www.ivirgil.it; cliccare nella barra in alto su Registro Elettronico;
  • comparirà una pagina di Axios Italia: cliccare su   re  (Registro elettronico); 
  • digitare il codice utente e la password forniti dalla scuola ed effettuare il “login”; è possibile personalizzare la password attraverso il simbolo del lucchetto (è opportuno comunicare, se non lo si è già fatto, la propria email alla scuola, perché così sarà possibile chiedere l’invio della password in caso di smarrimento). 

Sono consultabili i seguenti campi: 

  • Anagrafico”: si prega di controllare i dati anagrafici, l’indirizzo e i telefoni, segnalando in Segreteria eventuali errori da correggere. In particolare nel caso di assenza di doppi o tripli nomi, presenti sul documento di identità. 
  • Curriculum”: il percorso scolastico dello studente. 
  • Assenze”, con la specifica dei giorni, della tipologia (assenza, ritardo e uscite) e dell’indicazione della giustificazione, quando sia avvenuta. 
  • Voti/pagelle”. per richiedere la pagella via mail. 
  • Registro del docente”, per visualizzare le assenze nelle singole discipline e le valutazioni delle verifiche e interrogazioni (solo per i docenti che hanno aderito al registro elettronico del docente); si fa presente che le valutazioni orali saranno inserite nel giro di 2/3 giorni; le valutazioni scritte entro 3 settimane dall’effettuazione. 
  • Registro di classe”, per visualizzare gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le assenze e le note disciplinari che riguardano l’intera classe o il/la proprio/a figlio/a. 
  • Prenotazione dei colloqui con i docenti (solo per i docenti che aderiscono): questa è l’unica funzione riservata solo ai genitori; il sistema fornisce l’ora di ricevimento, le date e il numero di colloqui disponibili; si spunta la data in cui si intende prenotare il colloquio e si salva cliccando sull’icona “floppy disk” in alto. Nel caso si volesse disdire, è sufficiente togliere la spunta alla prenotazione e salvare. Il sistema avvisa il docente per mail, sia della prenotazione, sia della disdetta.  
  • Usando l’icona del calendario posto in lato nella pagina, è possibile cambiare il periodo di visualizzazione.

Ultimi articoli

Circolari 20 Novembre 2025

Open Day – 9 gennaio 2026, ore 15-18: è attivo il link per la prenotazione della visita alla sede di via Pisacane 11

  Si informano i genitori e gli studenti interessati alla visita delle strutture della sede di via Pisacane per gli indirizzi Linguistico, Scienze umane ed Economico-sociale che è attivo il link per prenotare la visitare alla scuola di venerdì 9 gennaio (in contemporanea con la visita alla sede Ascoli), dalle 15 alle 18.

Circolari 20 Novembre 2025

Circ. n. 108 – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata     Oggetto – Nomina scrutatori elezioni Cdi 23-24 novembre 2025 Si autorizzano gli studenti ed il personale in elenco a svolgere la mansione di presidente o scrutatore alle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto del 23 e 24 novembre 2025 e saranno quindi esonerati dalle lezioni o dal servizio.

Circolari 19 Novembre 2025

Circ. n. 107 BIS – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi e votanti Docenti e Ata

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 14 Novembre 2025

Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata    Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.

torna all'inizio del contenuto