Circolari

28 Ottobre 2013

Circ. 077 – Consegna delle password e registro elettronico

La collaborazione tra la famiglia e la scuola è un aspetto imprescindibile nel processo formativo che sostanzia il nostro lavoro.

 Ci stiamo adoperando, quindi, per facilitare la comunicazione delle informazioni, rendendole più chiare e tempestive.

Da quest’anno la scuola adotta il Registro di Classe Elettronico, grazie al quale i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.

In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi i genitori possono, dunque,  leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline. Con specifica circolare si indicheranno i docenti che hanno aderito. 

A ciascun genitore presente ai Consigli di Classe del 29/10 e del 5/11 verranno consegnati username e password da condividere con i propri figli, così da consentire anche a loro la consultazione dei dati del registro elettronico.

I genitori, che non ritireranno le credenziali di accesso in quella occasione, potranno farlo successivamente presso la segreteria della Sede di appartenenza (Ascoli o Pisacane). 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla 

Istruzioni 

 

  • Collegarsi al sito del “Virgilio”: www.ivirgil.it; cliccare nella barra in alto su Registro Elettronico;
  • comparirà una pagina di Axios Italia: cliccare su   re  (Registro elettronico); 
  • digitare il codice utente e la password forniti dalla scuola ed effettuare il “login”; è possibile personalizzare la password attraverso il simbolo del lucchetto (è opportuno comunicare, se non lo si è già fatto, la propria email alla scuola, perché così sarà possibile chiedere l’invio della password in caso di smarrimento). 

Sono consultabili i seguenti campi: 

  • Anagrafico”: si prega di controllare i dati anagrafici, l’indirizzo e i telefoni, segnalando in Segreteria eventuali errori da correggere. In particolare nel caso di assenza di doppi o tripli nomi, presenti sul documento di identità. 
  • Curriculum”: il percorso scolastico dello studente. 
  • Assenze”, con la specifica dei giorni, della tipologia (assenza, ritardo e uscite) e dell’indicazione della giustificazione, quando sia avvenuta. 
  • Voti/pagelle”. per richiedere la pagella via mail. 
  • Registro del docente”, per visualizzare le assenze nelle singole discipline e le valutazioni delle verifiche e interrogazioni (solo per i docenti che hanno aderito al registro elettronico del docente); si fa presente che le valutazioni orali saranno inserite nel giro di 2/3 giorni; le valutazioni scritte entro 3 settimane dall’effettuazione. 
  • Registro di classe”, per visualizzare gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le assenze e le note disciplinari che riguardano l’intera classe o il/la proprio/a figlio/a. 
  • Prenotazione dei colloqui con i docenti (solo per i docenti che aderiscono): questa è l’unica funzione riservata solo ai genitori; il sistema fornisce l’ora di ricevimento, le date e il numero di colloqui disponibili; si spunta la data in cui si intende prenotare il colloquio e si salva cliccando sull’icona “floppy disk” in alto. Nel caso si volesse disdire, è sufficiente togliere la spunta alla prenotazione e salvare. Il sistema avvisa il docente per mail, sia della prenotazione, sia della disdetta.  
  • Usando l’icona del calendario posto in lato nella pagina, è possibile cambiare il periodo di visualizzazione.

Ultimi articoli

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti

Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti  Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.

Circolari 30 Aprile 2025

Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde

Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde   Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde   A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).

Area riservata 17 Aprile 2025

Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 17 Aprile 2025

Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte   Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

torna all'inizio del contenuto