17 Ottobre 2015
Circ. 059 – WORK IN PROGRESS (sportello di aiuto allo studio ) a.s. 2015- 2016
Quest’anno l’offerta del Virgilio per il successo formativo dei suoi studenti coinvolgerà oltre che matematica anche latino/italiano biennio e triennio e tutte le lingue straniere (in seguito all’approvazione del Collegio Docenti del 29/10/15) .
Alcuni docenti del Virgilio, delle materie sopra elencate, saranno a disposizione degli studenti per fornire loro interventi tempestivi e mirati al recupero di specifiche carenze disciplinari.
Tempi e modalità di svolgimento :
- dalla terza settimana di ottobre alla terza settimana di maggio;
- da 1 a 3 volte alla settimana a seconda delle materie;
- un docente per materia (secondo il calendario allegato diverso per ciascuna sede) a disposizione per 1h /1,5 h;
- intensificazione nel mese di febbraio per l’ulteriore recupero delle insufficienze relative al primo periodo scolastico;
- partecipazione volontaria;
- richiesta del docente (da segnalare alle famiglie sul RE).
Modalità di partecipazione:
Per poter usufruire dello sportello gli studenti dovranno anticipatamente iscriversi (almeno due giorni prima) su appositi registri (uno per ciascuna sede e per materia ) che verranno collocati sul tavolo antistante la sala ricevimento parenti in sede Pisacane e sul tavolo antistante la vice-presidenza in sede Ascoli, scegliendo il giorno, tra quelli disponibili nel calendario esposto, l’ora dell’appuntamento e indicando cognome, classe e argomento da chiedere.
Al termine dell’intervento dovranno firmare la presenza.
È obbligatorio segnalare la rinuncia entro le ore 8 della giornata prescelta.
In allegato sono riportate le modalità di effettuazione dello sportello differenziate per le singole materie.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Modalità interventi per la sede PISACANE
MATEMATICA
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
2 incontri alla settimana
da ottobre a metà maggio |
1h ciascuno
13.30-14.30 |
3 appuntamenti di 20 minuti,
(da 2 a 10 studenti ciascuno)
1 argomento per appuntamento. |
Lunedì
Giovedì |
Tutte le classi |
LATINO- ITALIANO ( BIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da novembre ad aprile |
1, 30 h ciascuno
13.20-14.50 |
da 6 a 15 studenti ciascuno,
– (30’) recupero teorico – (60’) intervento individualizzato |
Mercoledì
Giovedì
|
Nel I quadrimestre:
le seconde Nel II quadrimestre: le seconde e le prime |
LATINO ( TRIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da ottobre a metà maggio |
1 h ciascuno
13,30-14,30 |
da 4 a 6 studenti ciascuno,
massimo 3 argomenti per incontro |
Lunedì
Venerdì
|
terze e
quarte |
SPAGNOLO
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da novembre a metà maggio |
1h ciascuno
13,30-14,30 |
da 4 a 10 studenti ciascuno
Max 2 argomenti per appuntamento. |
Lunedì
Giovedì |
Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
INGLESE
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da ottobre a metà maggio
|
1h ciascuno
ora inizio variabile come da calendario esposto. |
da 4 a 10 studenti ciascuno
Max 2 argomenti per appuntamento. |
Vedi calend. | Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
FRANCESE
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da marzo a metà maggio
|
1,30 h ciascuno
13,30-15 |
da 6 a 10 studenti ciascuno
argomenti proposti dall’insegnante . |
Giovedì
|
Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
TEDESCO
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
2 incontri al mese
da novembre a maggio
|
1,30 h ciascuno
ora inizio variabile come da calendario esposto |
da 6 a 10 studenti ciascuno
argomenti proposti dall’insegnante. |
Lunedì
Mercoledì
|
Prime, seconde, terze
(quarte e quinte su segnalazione docente) |
Modalità interventi per la sede ASCOLI
MATEMATICA
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
2/3 incontri alla settimana da fine ottobre a maggio |
1h ciascuno
|
da 4 a 10 studenti ciascuno
|
Vedi calendario |
Tutte le classi |
LATINO- ITALIANO ( BIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da novembre ad aprile |
1,30 h ciascuno | da 6 a 15 studenti ciascuno,
– (30’) recupero teorico – (60’) intervento individualizzato |
Giovedì
|
Nel I quadrimestre:
le seconde Nel II quadrimestre: le seconde e le prime |
LATINO ( TRIENNIO)
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana da novembre a maggio |
1 h ciascuno 13,30-14,30 |
da 4 a 6 studenti ciascuno,
massimo 3 argomenti per incontro |
Mercoledì
Venerdì
|
terze e quarte |
INGLESE
frequenza | durata | modalità | giorni | utenti |
1 incontro alla settimana
da ottobre a maggio
|
1 h ciascuno (vedi calendario) | da 4 a 10 studenti ciascuno
Max 2 argomenti per appuntamento. |
Martedì
Mercoledì Giovedì
|
Prime, seconde, terze (quarte e quinte su segnalazione docente) |
Ultimi articoli
Circolari 24 Gennaio 2025
Circ. n. 146 – Competizioni Sportive Scolastiche a.s. 2024-2025 – Fase Provinciale di Corsa Campestre
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto – Competizioni Sportive Scolastiche a.
Circolari 24 Gennaio 2025
Circ. n. 145 – Progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere
Ai Docenti Ai Genitori Agli studenti Oggetto: Progetto RAISE- prevenzione alla violenza di genere Si comunica che il progetto Raise – prevenzione della violenza di genere (in allegato contenuti e programma), si svolgerà nelle classi aderenti secondo il seguente calendario: Sede Pisacane 3LC 3LA 3LE 3LD I incontro giovedì 6 febbraio 8.
Circolari 24 Gennaio 2025
Circ. n. 143 – Indicazioni sui corsi di recupero del Primo Periodo
Ai docenti Agli studenti Ai genitori Oggetto – Indicazioni sui corsi di recupero del I periodo.
Area riservata 23 Gennaio 2025
Circ. n. 142 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 – Frequenza dei percorsi ex D.P.C.M. 4 agosto 2023 – Personale a t.d. con contratti di supplenza breve o saltuaria e personale docente reclutato successivamente alla scadenza del termine del 15 novembre 2024