Circolari

17 Ottobre 2015

Circ. 059 – WORK IN PROGRESS (sportello di aiuto allo studio ) a.s. 2015- 2016

Quest’anno l’offerta del Virgilio per il successo formativo dei suoi studenti coinvolgerà oltre che matematica anche  latino/italiano biennio e triennio  e tutte le lingue straniere (in  seguito all’approvazione del Collegio Docenti del 29/10/15) .

Alcuni docenti del Virgilio, delle materie sopra elencate, saranno a disposizione degli studenti per fornire loro interventi tempestivi e mirati al recupero di specifiche carenze disciplinari.

Tempi e modalità di  svolgimento :

  • dalla terza settimana di ottobre alla terza settimana di maggio;
  • da 1 a 3 volte alla settimana a seconda delle materie;
  • un docente per materia (secondo il calendario allegato diverso per ciascuna sede) a disposizione per 1h /1,5 h;
  • intensificazione nel mese di febbraio per l’ulteriore recupero delle insufficienze relative al primo periodo scolastico;
  • partecipazione volontaria;
  • richiesta del docente (da segnalare alle famiglie sul RE).

Modalità di  partecipazione:

Per poter usufruire dello sportello gli studenti dovranno anticipatamente  iscriversi (almeno due giorni prima) su appositi registri (uno per ciascuna sede e per materia ) che verranno collocati sul tavolo antistante la sala ricevimento parenti in sede Pisacane e sul tavolo antistante la vice-presidenza in sede Ascoli, scegliendo il giorno, tra quelli disponibili nel calendario esposto, l’ora dell’appuntamento e indicando cognome, classe e argomento da chiedere.

Al termine dell’intervento dovranno firmare la presenza.

È obbligatorio segnalare la rinuncia entro le ore 8 della giornata prescelta.

In allegato sono riportate le modalità di effettuazione dello sportello differenziate per le singole materie.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

Modalità interventi per la sede PISACANE

 

MATEMATICA

frequenza durata modalità giorni utenti
2 incontri   alla settimana

da   ottobre a metà maggio

1h ciascuno

 

13.30-14.30

3 appuntamenti di 20 minuti,

(da 2 a 10 studenti ciascuno)

 

1 argomento per appuntamento.

Lunedì

 

Giovedì

 

Tutte le classi

LATINO- ITALIANO ( BIENNIO)

frequenza durata modalità giorni utenti
1 incontro alla settimana

 

da novembre ad aprile

1, 30 h ciascuno

13.20-14.50

 da 6 a 15 studenti ciascuno,

– (30’) recupero teorico

– (60’) intervento individualizzato

 

Mercoledì

 

Giovedì

 

Nel I quadrimestre:

le seconde

Nel II quadrimestre:

le seconde e le prime

LATINO ( TRIENNIO)

frequenza durata modalità giorni utenti
1 incontro alla settimana

da ottobre a metà maggio

1 h ciascuno

13,30-14,30

 da 4 a 6 studenti ciascuno,

 

massimo 3 argomenti per incontro

Lunedì

 

Venerdì

 

 terze   e

quarte

SPAGNOLO

frequenza durata modalità giorni utenti
1 incontro alla settimana

da novembre a metà maggio

1h ciascuno

13,30-14,30

da 4 a 10 studenti ciascuno

 

Max 2 argomenti per appuntamento.

Lunedì

 

Giovedì

Prime, seconde, terze

(quarte e quinte su segnalazione docente)

INGLESE

frequenza durata modalità giorni utenti
1 incontro alla settimana

da ottobre a metà maggio

 

1h ciascuno

ora inizio variabile come

da calendario

esposto.

da 4 a 10 studenti ciascuno

 

Max 2 argomenti per appuntamento.

Vedi calend. Prime, seconde, terze

(quarte e quinte su segnalazione docente)

 FRANCESE

frequenza durata modalità giorni utenti
1 incontro alla settimana

da marzo a metà maggio

 

1,30 h ciascuno

13,30-15

da 6 a 10 studenti ciascuno

 

argomenti proposti dall’insegnante .

Giovedì

 

Prime, seconde, terze

 

(quarte e quinte su segnalazione docente)

TEDESCO

frequenza durata modalità giorni utenti
2 incontri al mese

da novembre a maggio

 

1,30 h ciascuno

ora inizio variabile come

da calendario

esposto

da 6 a 10 studenti ciascuno

argomenti proposti dall’insegnante.

Lunedì

Mercoledì

 

 

Prime, seconde, terze

(quarte e quinte su segnalazione docente)

 

Modalità interventi per la sede ASCOLI

 

MATEMATICA  

frequenza durata modalità giorni utenti
 

2/3 incontri alla settimana

da fine ottobre a maggio

 

1h ciascuno

 

 

da 4 a 10 studenti ciascuno

 

 

Vedi calendario

 

Tutte le classi

LATINO- ITALIANO ( BIENNIO)

frequenza durata modalità giorni utenti
1 incontro alla settimana

da novembre ad aprile

1,30 h ciascuno  da 6 a 15 studenti ciascuno,

– (30’) recupero teorico

– (60’) intervento individualizzato

Giovedì

 

Nel I quadrimestre:

le seconde

Nel II quadrimestre:

le seconde e le prime

LATINO ( TRIENNIO)

frequenza durata modalità giorni utenti
 

1 incontro alla settimana

da novembre a maggio

 

1 h ciascuno

13,30-14,30

 

da 4 a 6 studenti ciascuno,

 

massimo 3 argomenti per incontro

 

Mercoledì

 

Venerdì

 

 

terze   e  quarte

INGLESE

frequenza durata modalità giorni utenti
1 incontro alla settimana

da ottobre a maggio

 

1 h ciascuno (vedi calendario) da 4 a 10 studenti ciascuno

Max 2 argomenti per appuntamento.

Martedì

Mercoledì

Giovedì

 

 

Prime, seconde, terze

(quarte e quinte su segnalazione docente)

 

Ultimi articoli

Circolari 5 Agosto 2022

Circ. n. 234 bis – Prove di RECUPERO ed ESAMI DI PASSAGGIO: MODIFICHE

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 5 Agosto 2022

Chiusura sede Ascoli sabato 6 agosto 22

      Si avvertono gli utenti che domani 6 agosto 2022 la scuola rimarrà chiusa in entrambe le sedi.

Circolari 30 Luglio 2022

Circ. n. 235 – Convocazione riunione Dipartimento di sostegno – 30 agosto ore 10 -12

      Ai Docenti di sostegno    Oggetto – Convocazione riunione Dipartimento di sostegno – 30 agosto ore 10-12 È convocata la riunione della commissione di sostegno per martedì 30 agosto ore 10:00-12:00 presso la biblioteca di piazza Ascoli, con il seguente ordine del giorno: individuazione coordinatore/i di dipartimento: proposta; esame preliminare delle nuove certificazioni e ricognizione dell’attuale situazione degli studenti con DVA; prima ipotesi ripartizione ore di sostegno autorizzate e definizione oraria per il mese di settembre; varie ed eventuali.

torna all'inizio del contenuto