6 Ottobre 2016
Circ. 049 – Attività di aiuto allo studio A.S. 2016/17
Il Collegio dei Docenti nella seduta del 4 ottobre 2016 ha approvato le attività di sostegno allo studio per il presente anno scolastico. L’offerta dell’Istituto Virgilio è finalizzata al successo formativo dei suoi studenti coinvolgerà ITALIANO (solo le classi del biennio), LATINO, MATEMATICA, e tutte le LINGUE STRANIERE CURRICOLARI e si svolgerà secondo differenti modalità, volte ad assecondare le esigenze degli studenti.
Il Coordinatore di Classe rilascerà ad ogni studentessa e studente il LIBRETTO del RECUPERO, necessario per l’accesso a tutte le attività programmate e per la registrazione delle presenze, che dovranno essere sottoscritte dai docenti erogatori, a garanzia dell’effettiva partecipazione degli studenti all’attività.
TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
PERIODO | ATTIVITA’ | UTENTI | MATERIE | MODALITA’ |
fine settembre – metà ottobre | POTENZIAMENTO | Classi prime
(insuff. e gravemente insufficienti) |
Italiano
Matematica Inglese |
Su indicazione
del docente |
dal 24 ottobre al 20 maggio | WIP
e INCONTRI A TEMA per classi parallele |
Tutte le classi
Biennio e terze |
Matematica Greco
Italiano Latino Lingue str. |
Libera o su indicazione del docente |
gennaio-febbraio |
INCONTRI A TEMA per classi parallele
|
Tutte le classi
(insufficienti primo periodo) |
Matematica Greco
Italiano Latino Lingue str. |
Libera o su indicazione del docente |
giugno | Corsi recupero | Biennio
(sospesi) |
Scelte dai C.d.C. | su indicazione del docente |
N.B. Dettagli su giorni e orari delle singole materie verranno forniti con l’orario definitivo.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per accedere alle attività di WIP (Work In Progress) ed agli INCONTRI A TEMA gli studenti dovranno iscriversi almeno due giorni prima, utilizzando appositi registri, collocati rispettivamente sul tavolo antistante l’aula nell’atrio per la sede di via Pisacane e sul tavolo antistante la vice-presidenza nella sede di piazza Ascoli, indicando il GIORNO, tra quelli disponibili nel calendario esposto, l’ORA dell’appuntamento, COGNOME, CLASSE ed UN SOLO ARGOMENTO di studio da approfondire.
Al termine dell’incontro, gli studenti dovranno compilare il LIBRETTO del RECUPERO e FARLO FIRMARE al docente che ha effettuato l’attività e FIRMARE la presenza sul foglio di prenotazione.
La mancata presenza, non tempestivamente giustificata mediante una comunicazione della famiglia, sarà sanzionata.
Per ovvi motivi di gestione gli interventi si effettuano solo con un minimo di 4 studenti e un massimo variabile a seconda della materia e del tipo di intervento.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
I docenti della funzione strumentale “attività di recupero”:
Prof.ssa RAINERI BARBARA
Prof.ssa PIROVANO MARIA TERESA
Prof.ssa COSI EMANUELA
Ultimi articoli
Circolari 25 Marzo 2023
Circ. n. 200 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Azioni Fuggitive”
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Azioni Fuggitive” A seguito di una collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai concerti della Stagione di musica contemporanea “Azioni Fuggitive” al prezzo agevolato di 5 euro.
Circolari 25 Marzo 2023
Circ. n. 199 – Finale Provinciale di Calcio a 5 II grado cat. allievi/e.
Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti Oggetto – Campionati Studenteschi a.
Circolari 25 Marzo 2023
Circ. n. 198 – Simulazione seconda prova (Scienze Umane) dell’Esame di Stato 22-23
Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Scienze Umane Giovedì 20 Aprile si effettuerà nelle classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SF la simulazione della seconda prova dell’esame di Stato a.
Circolari 24 Marzo 2023
Circ. n. 197 – interventi di Educazione tra Pari – Classi prime
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Prime e Terze Oggetto: interventi di Educazione tra Pari – Classi prime Si comunica che gli interventi di “Educazione tra Pari” nelle classi prime si svolgeranno nelle date, previamente concordate con i Docenti Coordinatori e i Rappresentanti di classe; il calendario degli incontri e i nomi degli educatori tra pari delle classi terze impegnati, sono allegati alla presente nella sezione “Comunicazioni” del Registro elettronico.