Circolari

19 Settembre 2015

Circ. 023 – Disposizione in materia di tutela della salute a scuola

Circolare letta integralmente in classe il 19/9/2015

 

  • Vista la normativa vigente a tutela della salute a scuola, si ricorda a tutte le componenti scolastiche che è fatto divieto assoluto di fumo negli ambienti chiusi e aperti di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di Via Pisacane.

In altri termini, è vietato fumare in tutti i locali interni, nei bagni, nelle impennate, nella torretta, negli impianti sportivi di pertinenza delle due sedi, nei cortili, in prossimità delle porte di accesso all’edificio scolastico (tale divieto si applica anche alle l’uso delle sigarette elettroniche);

  • il divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.
  • Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di ci all’art. 7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modificazioni, previo accertamento e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza.

Vista l’esperienza dello scorso anno, è opportuno richiamare la vostra attenzione sulla particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino concretamente affinché siano rispettate le norme emanate sulla materia in esame, condizione indispensabile per garantire la tutela della salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali.

Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio condivide con le due scuole primarie “Tiepolo” e “Locatelli” gli spazi esterni in entrambe le sedi.

Pertanto, il non rispetto della norma potrà essere oggetto di sanzioni anche a partire da eventuali segnalazioni dei preposti alla vigilanza nelle precitate scuole.

Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

 

Riferimenti normativi:

  • 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge   28/12/2001 n. 448,
  • 51 della legge n.3/2003;
  • Lgs N.81 /2008

Ultimi articoli

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 156 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 febbraio 2026, ore 15.00-17.00

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 155 – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di maturità 2025-26

Ai docenti Ai Docenti Agli Studenti di 5XA, 5XB, 5XC, 5XD   Oggetto – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di Stato 2025-26 Si comunica che martedi 5 maggio 2026 si svolgerà nelle classi quinte dell’indirizzo scientifico la simulazione della seconda prova scritta di matematica.

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 154 – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Ai Docenti coordinatori e ai Genitori delle Classi interessate   Oggetto – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) Sono convocate per i giorni 24,25 e 26 febbraio le riunioni online dei GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) intermedi con il seguente ordine del giorno: – verifica intermedia del PEI.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 136 BIS – Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.000

  Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto: Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.

torna all'inizio del contenuto