Circolari

19 Settembre 2015

Circ. 023 – Disposizione in materia di tutela della salute a scuola

Circolare letta integralmente in classe il 19/9/2015

 

  • Vista la normativa vigente a tutela della salute a scuola, si ricorda a tutte le componenti scolastiche che è fatto divieto assoluto di fumo negli ambienti chiusi e aperti di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di Via Pisacane.

In altri termini, è vietato fumare in tutti i locali interni, nei bagni, nelle impennate, nella torretta, negli impianti sportivi di pertinenza delle due sedi, nei cortili, in prossimità delle porte di accesso all’edificio scolastico (tale divieto si applica anche alle l’uso delle sigarette elettroniche);

  • il divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.
  • Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di ci all’art. 7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modificazioni, previo accertamento e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza.

Vista l’esperienza dello scorso anno, è opportuno richiamare la vostra attenzione sulla particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino concretamente affinché siano rispettate le norme emanate sulla materia in esame, condizione indispensabile per garantire la tutela della salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali.

Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio condivide con le due scuole primarie “Tiepolo” e “Locatelli” gli spazi esterni in entrambe le sedi.

Pertanto, il non rispetto della norma potrà essere oggetto di sanzioni anche a partire da eventuali segnalazioni dei preposti alla vigilanza nelle precitate scuole.

Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

 

Riferimenti normativi:

  • 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge   28/12/2001 n. 448,
  • 51 della legge n.3/2003;
  • Lgs N.81 /2008

Ultimi articoli

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 185 – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente

Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti e alla DSGA   Oggetto – Iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 – classi intermedie (dalla seconda alla quinta) – da leggere attentamente Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 184 – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.s. 2026-27

Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti    Oggetto – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.

Circolari 12 Marzo 2026

Circ. n. 183 -ES-POSIZIONE: Giovani, social e nuovi media

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2KA, 2XC, 2XD Oggetto: ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media Si trasmette, in allegato, il calendario degli incontri con le classi e con i genitori e insegnati relativo al progetto “ES-POSIZIONE – Giovani, social e nuovi media” L’uso dei nuovi media da parte dei giovani, delle opportunità ad essi connesse, dei rischi potenziali legati al loro utilizzo è una tematica che sempre di più interroga gli adulti.

Circolari 10 Marzo 2026

Circ. n. 182 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 marzo 2026

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto