15 Settembre 2014
Circ. 009 – Corso “Questione di genere e Mafie”
Ho il piacere di comunicarvi che il 25 settembre si svolgerà la prima lezione/seminario del progetto “Questione di genere e Mafie”, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Libera” e l’associazione “Altre. Atelier di ricerca sociale”.
La prima lezione di Settembre si svolgerà dalle 11,10 alle 13,00 nell’Aula Magna di Piazza Ascoli.
Il Prof. Ivano Lanzini, docente del Virgilio, psicologo e psicoterapeuta, docente di psicoterapia psicanalitica (Sepi-Amisi) tratterà il tema:
“La costruzione dell’identità di genere”
L’iniziativa è rivolta alle classi del triennio di tutti gli indirizzi. Le adesioni saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili.
Pertanto, per motivi organizzativi, i docenti coordinatori delle classi interessate a partecipare sono invitati a presentare nelle vicepresidenze di piazza Ascoli e di Pisacane formale adesione entro il 23 settembre.
Invito docenti e studenti a partecipare numerosi a questa iniziativa che rientra nel progetto di istituto “Educazione alla Legalità”, la cui grande rilevanza culturale, etica, umana è indiscutibile.
Colgo l’occasione per informarvi che il programma dell’intero corso sarà a disposizione con date e oratori in occasione dei Consigli di classe.
Maggiori dettagli sulle progetto “Educazione alla legalità” in collaborazione con “Libera” e sulle iniziative previste per l’a.s. 2014-2015 (il 10 dicembre data della Dichiarazione dei diritti universali, il 21 marzo giornata della memoria antimafia a Bologna e il 23 maggio incontro all’albero Falcone/Borsellino di Milano, verranno definiti in seguito e comunicati con largo anticipo.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 14 Ottobre 2026
Circ. n. 89 – “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica. Comunicazione di riapertura del servizio
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e seconde Oggetto: “AscoltaMI” – Servizio di sostegno psicologico per studentesse e studenti disponibile su Piattaforma Unica.
Circolari 14 Ottobre 2026
Circ. n. 87 – STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani”
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto: STRAVIRGILIANA 2026 – SABATO 24 OTTOBRE AL PARCO LAMBRO – corsa camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Virgiliani” Si comunica che l’associazione dei genitori del Virgilio “Virgiliani” organizza per sabato 24 ottobre 2026 la prima edizione della Stravirgiliana, una corsa e camminata non competitiva di 5 km aperta a tutti, che si svolgerà al Parco Lambro per raccogliere fondi destinati alle famiglie dei quattro studenti dell’istituto feriti nel rogo di Crans-Montana, a supporto del loro percorso di cure e riabilitazione specialistica.
Circolari 14 Ottobre 2026
Circ. n. 88 – Convocazione dei Consigli di classe aperti – 20 e 22 ottobre 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Convocazione dei Consigli di classe aperti – 20 e 22 ottobre 2026 Martedì 20 e giovedì 22 ottobre 2026 sono convocati presso la sede Ascoli i Consigli di Classe per docenti, genitori e studenti, di cui sia allega il calendario.
Circolari 13 Ottobre 2026
Circ. n. 86 – Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: Orienta Week 2027 – Iniziative di orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma al Liceo Virgilio Si comunica che dal 7 al 15 gennaio 2027 il Liceo Virgilio organizzerà, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK 2027, un ciclo di iniziative dedicate all’orientamento formativo, universitario e professionale post-diploma, rivolte agli studenti delle classi del triennio e, per alcune attività specifiche, del biennio.