Circolari

14 Settembre 2013

Circ. 008 – Disposizione sulla tutela della salute a scuola: divieto totale di fumo

  • Con la presente circolare si richiama l’attenzione di tutte le componenti scolastiche sul divieto assoluto di fumo in tutti gli ambienti chiusi e aperti di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di Via Pisacane.

In altri termini, è vietato fumare sia in tutti i locali interni, nelle impennate, nella torretta, negli impianti sportivi di pertinenza delle due sedi, sia nei cortili.

  • Inoltre, è vietato l’uso delle sigarette elettroniche nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche;
  • IL divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche alle fasce orarie pomeridiane e serali.
  • Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di ci all’art. 7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modificazioni, previo accertamento  e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza. 

Al di là delle disposizioni di legge, desidero sottolineare la particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino affinché siano rispettate tutte le norme emanate sulla materia in esame, al fine di tutelare la salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali. 

Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio  condivide con le due scuole primarie “Tiepolo” e “Locatelli” gli spazi esterni in entrambe le sedi.

Pertanto, il non rispetto della norma potrà essere oggetto di sanzioni da parte di segnalazioni da parte dei preposti alla vigilanza delle due scuole, nonché della relative sanzione. 

Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

 Riferimenti normativi:

–         Art. 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge   28/12/2001 n. 448,

–         Art. 51 della legge n.3/2003;

–         D.Lgs N.81 /2008

–         Decreto Legge n.104 del 26.07.2013  pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013

Ultimi articoli

Circolari 25 Marzo 2023

Circ. n. 200 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Azioni Fuggitive”

          Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “Azioni Fuggitive”   A seguito di una collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai concerti della Stagione di musica contemporanea “Azioni Fuggitive” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 25 Marzo 2023

Circ. n. 199 – Finale Provinciale di Calcio a 5 II grado cat. allievi/e.

        Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti   Oggetto – Campionati Studenteschi a.

Circolari 25 Marzo 2023

Circ. n. 198 – Simulazione seconda prova (Scienze Umane) dell’Esame di Stato 22-23

    Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Scienze Umane       Giovedì 20 Aprile si effettuerà nelle classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SF la simulazione della seconda  prova dell’esame di Stato a.

Circolari 24 Marzo 2023

Circ. n. 197 – interventi di Educazione tra Pari – Classi prime

    Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Classi Prime e Terze       Oggetto: interventi di Educazione tra Pari – Classi prime   Si comunica che gli interventi di “Educazione tra Pari” nelle classi prime si svolgeranno nelle date, previamente concordate con i Docenti Coordinatori e i Rappresentanti di classe; il calendario degli incontri e i nomi degli educatori tra pari delle classi terze impegnati, sono allegati alla presente nella sezione “Comunicazioni” del Registro elettronico.

torna all'inizio del contenuto