home

13 Gennaio 2014

Ciak si Guida – 7° Edizione – Film Festival della Sicurezza Stradale 2013-2014

 

Ciak si Guida è un concorso organizzato dall’ Ufficio di Gabinetto della Polizia Locale di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Educazione Stradale, che coinvolge bambini e ragazzi di tutte le scuole, a partire da quella primaria, presenti sul territorio nazionale. L’iniziativa, promossa dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “INSIEME” del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui temi della Sicurezza Stradale; comprendere l’importanza del rispetto delle regole, il valore della vita, educare a una guida sicura, sviluppare una maggiore capacità di percezione del “rischio “ in ambiente stradale.
Per partecipare i ragazzi sono invitati a realizzare uno spot o un fumetto a tema, attraverso i quali esprimersi a livello creativo, comunicativo e tecnico utilizzando i moderni mezzi multimediali; questo è il denominatore comune che, favorendo la socializzazione ed il lavoro in team, permette ai partecipanti di trasformarsi in registi, attori, sceneggiatori, musicisti e intraprendere un percorso formativo orientato verso una “peer education”.
Ciak si Guida, dopo aver varcato i confini comunali e regionali non poteva certo esaurirsi entro quelli nazionali. Il concorso continua quindi la sua esplorazione dei linguaggi multimediali giovanili, proiettandosi verso l’estero, prefigurando in anteprima quella che sarà la tendenza in vista di Expo 2015 attraverso il tema che contraddistinguerà la sua settima edizione:

                                  Across… regole senza frontiere

Attraversare ogni confine annullare ogni distanza fisica, culturale, di stili di vita, tradizioni, lingue, etnie per raccontare le regole universali sulla sicurezza stradale
Il concorso, per il terzo anno consecutivo, vanta la partnership con il Giffoni Experience, il festival del cinema dei bambini e ragazzi, e si avvale del contributo di Fedic (Federazione Italiana Cineclub), Fondazione Pubblicità Progresso, Contralco, Polizia Locale di Giffoni Valle Piana.
Una giuria specializzata valuterà i filmati e fumetti pervenuti, decretando i vincitori che verranno premiati nella giornata conclusiva del contest.
Su richiesta delle scuole, un gruppo di agenti istruttori di educazione stradale specializzati è a disposizione per uno o più incontri in classe con i ragazzi, finalizzati a chiarire il tema del concorso, le chiavi interpretative nonché informazioni tecniche di base per la realizzazione degli elaborati.
La giornata finale di questa edizione sarà il 4 aprile; all’evento, che si terrà al Teatro Dal Verme di Milano, sono invitate tutte le scuole, che abbiano partecipato o meno; verrà proposto uno spettacolo teatrale a tema e saranno proiettati i filmati e i fumetti vincitori… sarà questa l’occasione ideale per coinvolgere bambini e ragazzi a riflettere, in modo leggero e divertente, sull’importanza della sicurezza stradale.
I video vincitori ed un filmato con le highlights della giornata finale della 6° edizione sono disponi bili su YouTube all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/scuolaformazioneplmi
Informazioni, regolamento e scheda di iscrizione saranno disponibili sul sito del Comune di
Milano.
Info e contatti:

Ufficio Educazione Stradale–Servizio Scuola del Corpo: pl.scuolaeducazionestradale@comune.milano.it
Lucia Vozza tel. 0277270653 – Dario Contri tel. 0277272171 fax 0277275063
Ufficio di Gabinetto della Polizia Locale: pl.staffcomando@comune.milano.it
Susanna Toffetti tel. 0277270910 – Marisa Bovolenta tel. 0277270295 fax 0277270174

Informazioni,  regolamento  e scheda di  iscrizione disponibili in allegato.

Allegati

Ultimi articoli

Circolari 21 Maggio 2024

Circ. n. 253 – E-Portfolio. Linee operative per la compilazione della Sezione “Capolavoro”

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: E-Portfolio.

Circolari 21 Maggio 2024

Circ. n. 252 – Divieto di accesso all’impennata e alla torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Divieto di accesso all’impennata e alla torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione                                                                                                             Si comunica che, a causa di infiltrazioni di acqua dovute alle abbondanti piogge, fino a nuove disposizioni è vietato transitare per l’impennata e la torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione; fa eccezione il transito solo al piano terra per gli alunni delle classi 1SC, 2SC, 3SC ubicate al piano terra lato Mille per l’entrata e l’uscita e per gli alunni maschi per recarsi ai servizi.

Circolari 17 Maggio 2024

Circ. n. 250 – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE. 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Sciopero generale per il giorno 24 maggio 2024 proclamato da CSLE.

torna all'inizio del contenuto