13 Gennaio 2014

Ciak si Guida – 7° Edizione – Film Festival della Sicurezza Stradale 2013-2014

Ciak si Guida è un concorso organizzato dall’ Ufficio di Gabinetto della Polizia Locale di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Educazione Stradale, che coinvolge bambini e ragazzi di tutte le scuole, a partire da quella primaria, presenti sul territorio nazionale. L’iniziativa, promossa dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “INSIEME” del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui temi della Sicurezza Stradale; comprendere l’importanza del rispetto delle regole, il valore della vita, educare a una guida sicura, sviluppare una maggiore capacità di percezione del “rischio “ in ambiente stradale.
Per partecipare i ragazzi sono invitati a realizzare uno spot o un fumetto a tema, attraverso i quali esprimersi a livello creativo, comunicativo e tecnico utilizzando i moderni mezzi multimediali; questo è il denominatore comune che, favorendo la socializzazione ed il lavoro in team, permette ai partecipanti di trasformarsi in registi, attori, sceneggiatori, musicisti e intraprendere un percorso formativo orientato verso una “peer education”.
Ciak si Guida, dopo aver varcato i confini comunali e regionali non poteva certo esaurirsi entro quelli nazionali. Il concorso continua quindi la sua esplorazione dei linguaggi multimediali giovanili, proiettandosi verso l’estero, prefigurando in anteprima quella che sarà la tendenza in vista di Expo 2015 attraverso il tema che contraddistinguerà la sua settima edizione:

Across… regole senza frontiere

Attraversare ogni confine annullare ogni distanza fisica, culturale, di stili di vita, tradizioni, lingue, etnie per raccontare le regole universali sulla sicurezza stradale
Il concorso, per il terzo anno consecutivo, vanta la partnership con il Giffoni Experience, il festival del cinema dei bambini e ragazzi, e si avvale del contributo di Fedic (Federazione Italiana Cineclub), Fondazione Pubblicità Progresso, Contralco, Polizia Locale di Giffoni Valle Piana.
Una giuria specializzata valuterà i filmati e fumetti pervenuti, decretando i vincitori che verranno premiati nella giornata conclusiva del contest.
Su richiesta delle scuole, un gruppo di agenti istruttori di educazione stradale specializzati è a disposizione per uno o più incontri in classe con i ragazzi, finalizzati a chiarire il tema del concorso, le chiavi interpretative nonché informazioni tecniche di base per la realizzazione degli elaborati.
La giornata finale di questa edizione sarà il 4 aprile; all’evento, che si terrà al Teatro Dal Verme di Milano, sono invitate tutte le scuole, che abbiano partecipato o meno; verrà proposto uno spettacolo teatrale a tema e saranno proiettati i filmati e i fumetti vincitori… sarà questa l’occasione ideale per coinvolgere bambini e ragazzi a riflettere, in modo leggero e divertente, sull’importanza della sicurezza stradale.
I video vincitori ed un filmato con le highlights della giornata finale della 6° edizione sono disponi bili su YouTube all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/scuolaformazioneplmi
Informazioni, regolamento e scheda di iscrizione saranno disponibili sul sito del Comune di
Milano.
Info e contatti:

Ufficio Educazione Stradale–Servizio Scuola del Corpo: pl.scuolaeducazionestradale@comune.milano.it
Lucia Vozza tel. 0277270653 – Dario Contri tel. 0277272171 fax 0277275063
Ufficio di Gabinetto della Polizia Locale: pl.staffcomando@comune.milano.it
Susanna Toffetti tel. 0277270910 – Marisa Bovolenta tel. 0277270295 fax 0277270174

Informazioni,  regolamento  e scheda di  iscrizione disponibili in allegato.

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.